situazione ingestibile
Immigrazione, a Marina di Ragusa 40 migranti sbarcano sulla spiaggia: bagnanti in fuga
Il tuo browser non supporta il tag iframe
"Stamane ore 9, spiaggia di Marina di Ragusa. Senza parole. Governo di complici, governo clandestino". Così Matteo Salvini su Fb postando il video che riprende degli immigrati clandestini che arrivano sulla spiaggia di Marina di Ragusa. Lo sbarco è avvenuto sulla spiaggia ripresa più volte nella serie del commissario Montalbano. Mentre i turisti facevano il bagno una piccola imbarcazione con a bordo una quarantina di migranti tunisini ha raggiunto la spiaggia e gli extracomunitari sono scesi per raggiungere di corsa la battigia.
A quel punto è iniziato il fuggi fuggi dalla spiaggia dei bagnanti. Qualcuno ha anche immortalato lo sbarco. Lo sbarco di migranti è avvenuto nella frazione di Casuzze. Il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì si dice "preoccupato". I migranti sono stati tutti fermati e identificati. Non è ammissibile l'assenza di un controllo capillare delle nostre acque, specie in un momento in cui sono stati riscontrati diversi casi di positività al Covid19 tra persone arrivate sul nostro territorio irregolarmente e quindi al di fuori dai protocolli sanitari".
Sono poco meno di una decina i tunisini rintracciati, dalle forze dell'ordine, dopo la fuga dal centro d'accoglienza Villa Sikania di Siculiana (Ag). A scappare - secondo quanto si apprende - sarebbero state cinquanta persone, per la maggior parte tunisini. I migranti si sono dileguati fra le strade del paese e la statale 115. Le ricerche vanno avanti e si allargano, a macchia d'olio, verso Agrigento.
Il governatore Nello Musumeci durante l'audizione al Comitato Schengen ha denunciato "approssimazione, superficialità e impotenza da parte degli organi di Stato nell'affrontare il fenomeno migratori". Poi ha puntato il dito contro il disinteresse di chi considera la "Sicilia terra di sbarchi" e ha aggiunto "è un delitto di Stato non applicare per loro le regole di sicurezza".