L'appuntamento
La Giornata del Fiore ai tempi del coronavirus
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Si celebra online in tutta Italia ‘La giornata del fiore’. Ai tempi del coronavirus, in laboratori a casa con ‘Amici in Fiore’ alla VI edizione Migliaia di messaggi di amicizia e gentilezza attraverso fiori e piante viaggiano sul web e coinvolgono migliaia di classi di scuole di infanzia e primarie in tutta Italia.
Istituita per la prima volta il 18 Aprile 2018, la Giornata del Fiore, torna quest’anno per ricordare l’importanza del rispetto della natura e delle relazioni umane. La maestra chiede: che fiore sei ? Disegnalo e dimmi che significato ha ? Il progetto didattico coinvolge circa 35.000 bambini dai 5 ai 12 anni e 2.000 classi . Ma, in tempi di coronavirus, anziché nelle classi la lezione si svolge in dirette via web a casa.
“Amicizia e gentilezza si possono comunicare anche con un fiore” – spiega Luca Iannarone, Direttore Generale di Interflora Italia – “I fiori riescono a dire quello che spesso non viene così spontaneo; ecco perché Interflora dedica un’intera giornata ai fiori con attività ludiche e creative”.
L’iniziativa fa parte di un progetto didattico più ampio ‘Amici in fiore’, alla sesta edizione, ideato dalla società Neways , patrocinato dal Ministero dell’ambiente e tutela del territorio e del mare , sponsorizzato da Interflora . In sei anni coinvolti circa 400.000 bambine e bambini. Ci spiega in che consiste nella intervista di Goodinitalywebtv a Nicole Vanessi, una delle due sorelle titolari della Neways specializzata in progetti di responsabilità sociale.
di Stefania Giacomini