Irruzione

Russia, "caccia agli ebrei": non appena atterra l'aereo da Tel Aviv...

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Attimi di panico in Russia, causati da centinaia di manifestanti pro-Palestina che hanno fatto irruzione nell’aeroporto di Makhachkala dopo l’atterraggio di un volo civile proveniente da Tel Aviv. Non appena il mezzo ha messo le ruote sulla pista è partita la caccia ai passeggeri ebrei: per il momento non arrivano notizie di scontri gravi per via del tempestivo intervento sul posto di diverse squadre di polizia. In seguito all’irruzione è stato temporaneamente chiuso lo scalo. 
I media russi hanno diffuso anche i video dell’incursione: si vedono chiaramente diverse persone correre nel terminal mentre sventolano bandiere palestinesi. I manifestanti sono poi andati alla ricerca di passeggeri ebrei che erano a bordo dell’aereo. Stando a quanto spiega Sota, questo volo viene utilizzato principalmente come coincidenza per Mosca a causa dell’elevato costo dei biglietti diretti. Ciò significa che alla maggior parte dei passeggeri è stato garantito che non scenderanno allo scalo di Makhachkala. 
Nel frattempo continua l’operazione via terra di Israele nella Striscia di Gaza, con gli Stati Uniti che stanno seguendo il conflitto con crescente preoccupazione: in particolare temono una escalation. Oggi c’è stata una telefonata tra Biden e Netanyahu, la prima dall’inizio dell’operazione. Gli Stati Uniti hanno preteso che Israele ripristinasse le comunicazioni internet e telefoniche nella Striscia di Gaza.