Poletti contro l'Imam: "Ho capito perché volete le moschee"
"L'Imam vorrebbe le moschee per segregare le donne dentro e non in pubblico, così non ci sono polemiche". Il giornalista Roberto Poletti polemizza in studio a Dritto e rovescio, su Rete 4, con Zahoor Ahmad Zargar, Imm di Savona anche lui ospite di Paolo Del Debbio.
Si parla ancora delle donne islamiche costrette a pregare in un vero e proprio recinto durante il Ramadan. "Caro Imam, perché non condanna quelle dichiarazioni che abbiamo sentito nel servizio? Mi hanno fatto male le parole che alla fine hanno detto più o meno di essere schiave dei propri mariti, devono obbedire a loro, se i loro mariti le picchiano fanno bene. Io spero che lei si dissoci da quelle porcherie lì, è una sottocultura che voi dovete aiutarci a combattere".
"Io sono d'accordo con lei - conviene l'Imam -, dobbiamo lavorarci. Io sono arrivato da 35 anni, altri da 2, 4, 5. In che condizioni sono arrivati? La maggioranza non ha avuto una vita felice, non ha avuto l'educazione che ho avuto io, dalla vita non ha avuto niente".
Leggi anche: Ramadan, a Pavia la canzone islamica a scuola
In sostanza, sembra dire tra le righe l'Imam, vi vorrà molto, molto tempo per abbozzare quella integrazione vera fin qui troppo spesso annunciata solo a parole e fallita miseramente nei fatti. La vera domanda è: quanto tempo abbiamo prima che la salti il coperchio alla "pentola a pressione"-Italia?