Immigrazione, Salvini a Palazzo Chigi: "Ci vuole tempo, ma...", parole pesantissime

martedì 4 aprile 2023
Immigrazione, Salvini a Palazzo Chigi: "Ci vuole tempo, ma...", parole pesantissime
2' di lettura

"Alcuni temi complicati come il dossier immigrazione richiedono tempo, ma sono assolutamente fiducioso e ottimista": lo ha detto Matteo Salvini alla Stampa Estera. "Che l'Europa debba fare di più lo chiediamo da anni - ha proseguito il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti -. Una difesa comune è assolutamente auspicata e auspicabile. Non è che la Grecia o l'Italia possono farsi carico di tutti, si faccia carico di frontiere europee". Il ministro avrebbe detto anche di avere “piena fiducia” nella premier e nei ministri che stanno affrontando il dossier.

Immigrazione, sondaggio-Pagnoncelli: lo schiaffo degli italiani alla sinistra

Dopo la tragedia di Cutro il tema dell'immigrazione "ha riportato d’attualità la questione degli s...

Salvini, poi, ha rivendicato dei dati che in qualche modo sono merito del suo lavoro: "L'anno in cui si sono registrati meno morti e meno dispersi nel Mediterraneo è stato quello in cui erano in vigore i decreti sicurezza e io ero ministro. Qualcuno dirà che era una coincidenza, io non credo alle coincidenze". Dopo aver radunato deputati e senatori della Lega, il leader del Carroccio ha fatto il punto della situazione politica a seguito degli importanti risultati raggiunti con il Decreto Ponte, il Nuovo codice degli Appalti e le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, con la Lega primo partito e il trionfo di Massimiliano Fedriga.

Lady Soumahoro fa acquisti da Salvatore Ferragamo? Ecco quando Sallusti...

Il mitologico "diritto all'eleganza" con cui Aboubakar Soumahoro difendeva la passione della moglie Lilian...

All'inizio della riunione, Salvini ha chiesto un applauso ai parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia e ha ricordato anche i recenti successi in Lombardia e Lazio.  Infine, tornando al dossier immigrazione, il ministro ha spiegato: "Io vado al vertice sull'immigrazione da ministro delle Infrastrutture" responsabile della guarda costiere che salva vite. E poi ha aggiunto: "Certo, avere un cpr in ogni Regione sicuramente aiuterebbe per la gestione del fenomeno".