La nuova Audi R8

Albina Perri

Non fosse per i sideblades dimezzati, la si potrebbe scambiare per una “banale” V8. Si potrebbe, in realtà si tratta di un nuovo capitolo per la signora di casa Audi. L’appena presentata Audi R8 V10 punta a mettere paura alla Lamborghini Gallardo LP560 e compagnia bella, ponendosi come massima espressione voluta e sviluppata dalle menti pensati di Ingolstadt. Il propulsore, infatti, è il medesimo vu dieci da 5,2 litri della bolognese, rispetto al quale calano però potenza (525 cavalli erogati ad 8.000 giri) e coppia massima (530 Nm a 6.500 giri). La cosa non si traduce in prestazioni inferiori, piuttosto vanno ricordati i 1.620 chili complessivi che aiutano a coprire lo spazio 0-100 km/h in soli 3,9 secondi, il passaggio 100-200 in 8,1 per proseguire fino ai 315 km/h. Le modifiche estetiche sono limitate alle sole prese d’aria laterali, ai fanali anteriori full LED ed ai cerchi in lega da 19 pollici (pneumatici 35/35 all’anteriore e 295/30 dietro) con disegno specifico. La R8 V10 verrà commercializzata nel secondo quarto del 2009 ad un prezzo di 142,400 euro.