Auto Europa 2009

Albina Perri

Ha già lasciato il segno. Protagonista in questi giorni della campagna pubblicitaria in onda sulle principali emittenti televisive italiane, la nuova Alfa MiTo si è aggiudicata il titolo di “Auto Europa 2009”. Il suo lancio era stato preceduto da una lunga serie di manifestazioni per tutta la penisola intenzionate a celebrarne il “mito” vero e proprio di una scuderia che da tempo regala agli appassionati di auto (e non solo) soddisfazioni e fascino tutto italiano. La conferma è giunta in queste ore con l’attribuzione del premio grazie ai 462 punti di stima espressi dall’Unione italiana giornalisti dell’automobile. Luca De Meo, l’amministratore delegato dell’Alfa, ha dichiarato: “Un grande auspicio di successo nel progetto di rilancio del marchio al quale ci stiamo dedicando con grande passione”. D’altra parte l’Alfa non è nuova a questi successi. Nel 1988 era stata la 164 a raggiungere il posto più alto in classifica, dieci anni era stato il turno della 156 e nel 1999 si era riconfermata con la 166. In casa Fiat posso fare festa: la MiTo si aggiunge alle altre vincitrice della galassia torinese coma la Tipo (1989), la Cinquecento (1993), la Punto (1995), la coppia Bravo/Brava (1996), la Panda (2004), la Grande Punto (2007) e l’ultimissima 500 (2008). In più c’è il secondo posto della Lancia Delta, mentre la nuova Ford Fiesta è giunta terza.