al 16' del primo tempo
Fiorentina-Inter, malore per il centrocampista della viola Edoardo Bove
Paura allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, quando al 16' del primo tempo, nel match tra Fiorentina e Inter, il centrocampista della viola Edoardo Bove ha accusato un malore. Il calciatore 22enne è crollato a terra a centrocampo, con i compagni e gli avversari attoniti e in ginocchio, qualcuno quasi in lacrime. Stando alle prime informazioni il giocatore si è accasciato al suolo ed è stato immediatamente soccorso, anche con l'ingresso di una ambulanza sul terreno di gioco del Franchi.
Tutti i giocatori, dopo i primi attimi di paura, con sgomento e lacrime, hanno fatto ritorno negli spogliatoi su indicazione del direttore di gara. A quanto risulta dalle prime informazioni, Bove si stava allacciando gli scarpini e, dopo essersi alzato, è crollato a terra. E sui sui social i primi messaggi: "Forza ragazzo. Non farci scherzi e facci sapere presto che stai bene", scrive l'esponente della segreteria Pd, Marco Furfaro.
Nel frattempo arrivano prime notizie confortanti riguardo il centrocampista. Secondo le voci che si rincorrono dall'ospedale dove è stato trasportato, si apprende che il giocatore abbia ripreso a respirare autonomamente e con battito cardiaco regolare. Bove avrebbe ripreso conoscenza e parlato con chi gli stava accanto. Una crisi epilettica avrebbe causato il malore con arresto cardiaco in campo: il giocatore ora è vigile, con lui ci sono lo staff medico viola e alcuni dirigenti. A breve il giocatore verrà sottoposto a tac, aveva spasmi. Dalle immagini video si vede il centrocampista, 22 anni, che dopo essersi allacciato le scarpe si rialza, fa due passi poi barcolla e s'accascia a terra privo di sensi, vicini a lui ci sono Dumfies e Calhanoglu che si sono subito accorti della situazione grave, poi sono accorsi tutti gli altri giocatori e i compagni di Bove, con le lacrime e i le mani fra i capelli.
Qui il filmato dei soccorsi in campo
Articolo in aggiornamento