A volte...
Claudio Ranieri, clamoroso ritorno sulla panchina della Roma
Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma: manca solo l'ufficialità ma la notizia è certa, già domani - giovedì 14 novembre - dirigerà l'allenamento dei giallorossi. Alla fine la società dei Friedkin ha scelto di affidare la prima squadra all'uomo che più di ogni altro (forse dopo De Rossi e Totti) riesce a scaldare i cuori della tifoseria. Già nel 2009 "Sir" Claudio, ora tornato "Sor" Claudio, era arrivato a Trigoria in una stagione difficile per aiutare la squadra a venir fuori da una stagione disastrosa. Anche questa volta il compito resta lo stesso. Ranieri ha alle spalle più esperienza e anche una Premier in bacheca con il Leicester.
A questo vanno aggiunte le stagioni a Cagliari con salvezze miracolose che hanno definitivamente consegnato Ranieri alla storia del club sardo, una vera e propria icona seconda solo a Gigi Riva. Aveva annunciato il suo ritiro dalle panchine ma di fatto per la Roma ha fatto una eccezione (per inciso già ventilata in un'intervista di qualche giorno fa, in cui ammetteva un possibile ripensamento sull'addio alla panchina). Il richiamo giallorosso era troppo forte. Fino a qualche settimana fa si era parlato di un suo approdo a Trigoria come dirigente in tandem con De Rossi in panchina. No, torna da mister. E, stando a quanto trapela, c'è già un accordo con la società per il prossimo anno, dove resterà in giallorosso ma come dirigente. Insomma, legato a doppio filo alla Roma: un amore che è per sempre, o quasi.
Poi la svolta, sarà solo lui, Ranieri, a guidare la squadra in questa stagione fino ad ora difficilissima: prima l'esonero di Daniele De Rossi e il caos che ne è seguito, dunque la breve e disastrosa parentesi di Ivan Juric in panchina. Ora tocca a Ranieri. Ma a Cagliari qualcuno sui social ha mostrato risentimento sperando forse in un ritorno di Ranieri in terra sarda. Ma così non è stato. E tanti tifosi gialloblu hanno zittito le polemiche così: "Possiamo dirgli solo grazie", si legge sui social. Buon lavoro, Sor Claudio...