Atp Finals
Jannik Sinner "già in semifinale": tam tam impazzito da Torino, roba da record?
Miglior inizio non poteva esserci. Jannik Sinner sembra già indirizzato ad andare in semifinale nel loro girone, dopo aver sconfitto Alex de Minaur. L’altoatesino, che ha giocato in serata dopo lo statunitense, ha chiuso i conti in 6-3 6-4. Secondo le regole delle Finals, potrebbe già qualificarsi in semifinale nel prossimo match contro Taylor Fritz, che ha vinto il match inaugurale contro Daniil Medvedev.
Le combinazioni parlano di una vittoria di Sinner contro Fritz e di un de Minaur che metta k.o. Medvedev. In quel caso, Jannik guiderebbe la classifica del girone con due vittorie, davanti a Fritz e de Minaur con una, con Medvedev a quota zero. Sinner così sarebbe già qualificato come primo del girone perché anche in caso di sconfitta contro il russo, sarebbe sì raggiunto da uno tra Fritz e de Minaur, ma comunque primo per lo scontro diretto.
Che funziona il regolamento nel girone della Finals? La classifica finale di ciascun gruppo è determinata, in ordine di importanza, dal maggior numero di vittorie, il maggior numero di partite giocate (in caso di subentro di una delle riserve) e il risultato dello scontro diretto, ma solo se due giocatori sono in parità. In caso di arrivo a tre con lo stesso punteggio e numero di partite giocate, i criteri sono: miglior percentuale di set vinti, miglior percentuale di game vinti e la posizione in classifica il lunedì dopo l'ultimo torneo stagionale del calendario.