Sfida a Barcellona

Luna Rossa, svelato il rituale prima di entrare in acqua: si scatena il delirio...

Il primo giorno della finalissima di Louis Vuitton Cup si è chiuso in parità: per Luna Rossa e Ineos Brittannia una vittoria a testa. Si tratta della serie di regate decisive per strappare l'accesso alla finalissima di America's Cup, la 37esima edizione, dove la nave vincitrice contenderà il titolo al Team New Zeland.

E in tutta Italia torna a salire la febbre da Luna Rossa: tutti davanti al piccolo schermo per seguire le gesta del nostro equipaggio, il tutto in una sfida - quella che si disputa nelle acque di Barcellona - che proseguirà fino al prossimo 5 ottobre. 

Per inciso, l'Italia ha vinto due volte la Louis Vuitton Cup: la prima volta nel 1992 con Il Moro di Venezia, per poi perdere in America's Cup contro gli statunitensi di America 3, dunque nel 2000 proprio con Luna Rossa, anche in questo caso sconfitta nella finalissima proprio da Team New Zeland.

 

A Barcellona, al seguito dell'equipaggio di Luna Rossa, ovviamente ci sono i familiari degli azzurri. E il gruppo ha un rituale, che viene eseguito in occasione di ogni dock out, ossia dell'uscita in mare della barca italiana. I familiari dell'equipaggio infatti sventolano i tricolori, in sottofondo la musica a tutto volume. E tra i brani che vengono eseguiti ogni singola volta in cui Luna Rossa entra in acqua c'è Vado al massimo di Vasco Rossi. Mai scelta fu più azzeccata...