Rivelazioni

Jannik Sinner, "un urlo dalla Cina": ecco chi è il ragazzino che lo 'minaccia'

Un giovane tennista cinese si fa notare nel mondo Atp. Stiamo parlando di Juncheng Shang, 19enne di talento che ha trionfato nel torneo Atp di Chengdu battendo in finale l'azzurro Lorenzo Musetti. Il ragazzino di Pechino si è preso il primo titolo della carriera e sta già facendo parlare di sé in Estremo Oriente.

La voglia è quella di seguire una strada simile a quella di Jannik Sinner, fatta di una crescita graduale che possa portarlo in alto. Shang ha riportato un trofeo in Cina a un anno di distanza dal successo di Wu Yibing a Dallas. Un bell’antipasto prima di due appuntamenti di tennis nel Paese: l’avvio dell’Atp di Pechino (da venerdì) e il Masters 1000 di Shanghai.

 

 

 

A Pechino saranno diversi i tennisti pronti all’azione. Ci sarà appunto Shang — che all'esordio affronta il connazionale Yunchaokete Bu — poi Zhizhen Zhang, finalista nel torneo di Hangzhou, e, molto più indietro, c'è il baby Yi Zhou, entrato nel main draw con una wild card. Shang, numero 55 del ranking prima del trionfo di Chengdu, entrerà tra i primi 50 del mondo nella fase finale della stagione.

 

 

 

Le semifinali raggiunte a Eastbourne e Atlanta sono state i primi squilli. In patria, è arrivato l'exploit con il primo titolo e il decollo definitivo. Ora, la prova del 9 nel torneo di Pechino.