Formula 1
Gp Singapore, trionfa Norris in versione cannibale. Verstappen secondo, per Leclerc un grande 5° posto
La terza volta è quella buona per Lando Norris, che dopo non aver sfruttato la pole position di Monza e la brutta qualifica di Baku riesce a concretizzare il potenziale della sua McLaren vincendo il Gran Premio di Singapore. Un successo, il terzo stagionale dopo Miami e Zandvoort, in stile Red Bull 2023, dominato con poco più di venti secondi di vantaggio su chi la Red Bull sta provando a riportarla in alto, Max Verstappen, secondo e di nuovo sul podio dopo due gare di assenza.
Terza alla bandiera a scacchi l'altra McLaren di Oscar Piastri, che nonostante la quinta posizione al via è riuscito a mettersi dietro entrambe le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, rispettivamente quarto e quinto nella qualifica del sabato. Quinto posto finale, invece, per la Ferrari di Charles Leclerc, che dopo il tempo cancellato nel Q3 che lo ha costretto a partire dalla nona casella della griglia è riuscito, con un mix di strategia e sorpassi, ad ottenere un risultato positivo considerando la posizione di partenza e il layout del tracciato non particolarmente adatto alle rimonte. Per Leclerc, un'altra grande cara.
Poco dietro Carlos Sainz, che alla sua duecentesima gara in Formula 1 non va oltre il settimo posto, con una qualifica compromessa per lui in ragione dell'incidente occorsogli in preparazione del suo giro in Q3. Tra le due Rosse l'altra Mercedes di Lewis Hamilton, mentre chiudono la top ten a punti l'Aston Martin di Fernando Alonso, la Haas di Nico Hulkenberg e la Red Bull di Sergio Perez.
Leggi anche: Singapore, Leclerc parte nono. Disastro al box Ferrari, rabbia contro Vasseur: "Poi succedono queste cose"
"È stata una gara incredibile, la macchina era super e io ho potuto spingere sempre al massimo. Non sono mancati due momenti un po' così, ma nel complesso l'ho controllata senza problemi e alla fine il risultato è arrivato". Così Lando Norris dopo il trionfo al Gp di Singapore. Dunque una battuta su un paio di rischi eccessivi che si è preso sullo stretto tracciato di Marina Bay. "Non è che stavo spingendo troppo, a volte capita perchè ti rilassi un po' - ha spiegato -. Forse è stato un po' di entrambe le cose, era difficile, duro là fuori, ed era facile facile bloccare le gomme come mi è capitato. Ho comunque spinto perché volevo avere il massimo vantaggio possibile e nel complesso è stato divertente. Sono contento della vittoria e anche del terzo posto di Oscar Piastri", ha concluso. In virtù di questa vittoria, ora Norris - secondo in classifica generale piloti - sale a 279 punti, contro i 331 di Verstappen, sempre leader ma con un margine che via via va assottiliandosi. Per Lando la sfida è durissima, ma la missione-mondiale, con questa McLaren, non è impossibile.