A caccia di medaglie

Parigi 2024, L'Italvolley femminile è in finale! Tita-Banti oro nella vela multiscafo. Tutte le gare degli azzurri

Tredicesima giornata dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Manca solo un giorno alla fine delle gare. Al momento l'Italia conta su 9 medaglie d'oro, 10 d'argento e 9 di bronzo, per un totale di 28 riconoscimenti. Tra gli appuntamenti di oggi, giovedì 8 agosto, ci sono il nuoto in acque libere - che ha regalato la prima medaglia di giornata con il bronzo di Taddeucci -; l'atletica; la vela con la finale di Tita e Banti, slittata a oggi per via della mancanza di vento di ieri. Ecco tutti gli appuntamenti azzurri della giornata.

VOLLEY FEMMINILE, ITALIA IN FINALE
L'Italia del volley femminile ha conquistato un pass per la finale di Parigi 2024 grazie al successo per 3 a 0 contro la Turchia. Ora le azzurre sono già sicure di ottenere una medaglia. Ma l'obiettivo è conquistare l'oro

ARGENTO PER L'ITALIA NELLA CANOA C2 CON CASADEI-TACCHINI
La coppia azzurra Casadei-Tacchini ha vinto la medaglia d'argento nella canoa C2. Grande impresa della coppia azzurra, dietro solo alla coppia cinese formata da Lui e Ji. Terzi gli spagnoli Moreno-Dominguez. L'argento azzurro arriva in rimonta alle ultime pagaiate con un recupero negli ultimi metri dopo essere stati a lungo quinti. 

VELA, MULTISCAFO: TITA-BANTI MEDAGLIA D'ORO
Grande impresa della coppia Tita-Banti nella categoria velistica dei multiscafo. Gli azzurri hanno vinto la medaglia d'oro olimpica. Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti si sono imposti nella categoria più evoluta della vela: il loro successo olimpico (tra l'altro i due azzurri sono gli unici velisti italiani della storia ad essersi aggiudicati due ori olimpici consecutivi) è quindi doppiamente importante. Medaglia d'argento per l'Argentina e bronzo per la Nuova Zelanda. 

ATLETICA, 4X100 MASCHILE: ITALIA IN FINALE
Oltre all'Italia vanno in finale Usa, Gran Bretagna, Sud Africa, Giappone, Cina, Francia e Canada. Gli azzurri, con 38"07, sono lontani appena tre centesimi dalla Gran Bretagna, che occupa il terzo gradino virtuale del podio. Lontani gli Usa, che hanno fatto 37"47 senza Lyles; mentre il Sudafrica è stato capace di un ottimo 37"94. Sabato in finale, quindi, si punta a una medaglia.

ATLETICA, BARONTINI IN SEMIFINALE NEGLI 800 METRI
Simone Barontini ha vinto la batteria di ripescaggio degli 800 metri maschili, con il tempo di 1'45"56, ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e si è qualificato nella semifinale della specialità. 

10KM NUOTO DONNE: TADDEUCCI BRONZO
La corrente infernale della Senna porta un bronzo insperato all'azzurra Ginevra Taddeucci. Sei minuti per percorrere il lato a favore di corrente, almeno 15 per nuotare quello di ritorno controcorrente. In quest'ultimo caso è stato necessario cercare il riparo delle chiatte e poi stare nella scia di nuotatrici all’ombra degli argini, una dietro l’altra. 

"E' incredibile - ha commentato l'atleta -. Non ci credevo neanche quando ho toccato il traguardo. Ho pensato che magari prima erano arrivate anche altre oltre a Sharon e Maesha (oro e argento, ndr)". Commuovendosi, ha aggiunto: "E pensare che fino a un mese fa ero fuori. È stata dura prendersi il pass per la qualificazione e adesso è arrivato questo grande risultato. Non pensavo proprio di prendere una medaglia, è bellissimo". Sulle condizioni in cui ha gareggiato, infine, ha raccontato: "In alcuni momenti della gara la corrente della Senna era terribile, ti risucchiava. Era cotta, ma mi sono detta di resistere e stare con le prime. Ho trovato le forze per riuscirci ed è andata bene. Devo ringraziare tutti, la mia famiglia, il mio allenatore e tutto lo staff, poi il mio fidanzato al quale dedico questa medaglia. Mi è stato molto vicino in questi mesi difficili in cui inseguivo l'Olimpiade".