Via ai Giochi

Parigi 2024, la cerimonia: Lady Gaga, il bacio gay e gli atleti sulla Senna. Mattarella bagnato se ne va

Rivivi qui la serata inaugurale delle Olimpiadi 2024 con i momenti salienti della grande cerimonia di Parigi:

Ore 23.30 - Gli ultimi tedofori Riner e la Perec 
Dopo gli interventi istituzionali di rito e l'annuncio dell'apertura dei Giochi dato dal presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron (fischiato), è il momento dell'ultima sorpresa: il tedoforo che accenderà ufficialmente il tripode olimpico. Dopo Zidane, Rafa Nadal e Serena Williams a passarsi, tra i tanti sportivi, il testimone più prestigioso, l'onore è toccato a Marie-Josè Pe'rec e Teddy Rinner.

Ore 22 - Sgila la Francia, la Tour Eiffel si illumina 
E' il momento della Francia padrona di casa in sfilata sulla Senna e la Tour Eiffel si illumina. Sul loro Liner, la barca riservata ai Blues, Florent Manaudou e Mélina Robert-Michon guidano la delegazione francese. In tutto più di 500, di cui 350 a bordo. "Non siamo mai stati così tanti, approfitteremo di questa grande dinamica collettiva", ha avvertito oggi Mélina Robert-Michon. I Blues sfilano sulle note di 'Que je t’aime' di Johnny Hallyday. 

Ore 21.15 - Mattarella aspetta gli azzurri poi va via
Dopo aver resistito a lungo sotto la pioggia, e dopo aver atteso fino a quando ha potuto applaudire la barca con gli azzurri, il presidente Sergio Mattarella, indossato un secondo impermeabile asciutto, ha lasciato insieme alla figlia Laura la tribuna autorità allestita al Trocadéro. Molte delegazioni lo avevano preceduto da quando la pioggia era decisamente aumentata.  Non impeccabile l'organizzazione francese.

Ore 20.49 - Tocca agli azzurri con Tamberi e la Errigo 
Tocca anche all'Italia Team sfilare lungo la Senna durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi. Sulla parte superiore del battello numero 37 assieme alla Giamaica (a prua invece Israele e Islanda), gli azzurri - 141 atleti e circa una settantina di official in rappresentanza di 20 discipline - sono guidati dai portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Ad applaudirli anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da ieri nella capitale francese.

Ore 20.41 - "Bacio inclusivo" sulla Senna 
Omaggio all'amore tra persone dello stesso sesso durante la cerimonia di apertura dei GIochi Olimpici di Paris 2024. Durante lo show sulla Senna, due ballerini si sono baciati sulle sponde del fiume che bagna la capitale di Francia mentre la Patrouille de France - equivalente transalpino delle Frecce Tricolori - disegnava un immenso cuore rosso nel cielo della Ville Lumière. Un inno all'amore universale, contro ogni forma di omofobia. 

Ore 20.17 - Il metal dei Gojira tra le fiamme e la Carmen di Bizet
Fuoco e fiamme dalla Conciergerie di Parigi per la seconda performance live della cerimonia di apertura. A suonare sono i Gojira, band metal francese, tra le più quotate nel panorama mondiale, che regala al pubblico una performance incredibile, suonando su delle pedane che sbucano dallo storico palazzo gotico, teatro di alcuni degli eventi più importanti della storia di Francia. Ad accompagnare i musicisti di Bayonne la voce del mezzo soprano svizzero Marina Viotti, che intona la 'Carmen' di Bizet. 

Ore 20.02 - Dopo la Cina, il Moulin Rouge 
Riprende la sfilata, tocca alla mega-delegazione della Cina. E subito dopo, lungo la Senna, scatta la suggestiva esibizione di can can di ballerine e ballerini in stile Moulin Rouge. PIù Parigi di cos', non si potrebbe.

Ore 19.52 - Calze e piume di struzzo: tocca a Lady Gaga
Primo momento di puro spettacolo: la lunga esibizione della popstar americana Lady Gaga: completo nero, collant e piume di struzzo rigorosamente rosa, con ampio corpo di ballo al seguito e qualche secondo al pianoforte.

Ore 19.41 - Gli atleti in barca, apre la sfilata la Grecia 
Iniziano a sfilare sulla Senna le barche con le delegazioni e gli atleti dei Paesi partecipanti. Dopo i fumogeni bianco, rossi e blu che hanno colorato il ponte di Austerlitz, la sfilata è stata aperta come da tradizione dalla barca della Grecia, con i portabandiera Giannis Antetokounmpo e Antigoni Ntrismpioti, seguita dalla squadra del Team Rifugiati, guidata da Yahya Al Ghotany e Cindy Winner Djankeu Ngamba. 

Ore 19.37 - Via alla Cerimonia, Zidan con la torcia 
Ha preso il via la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, con una inedita apertura fuori di uno stadio, lungo la Senna e nei luoghi iconici della capitale francese. Nella prima scena, un tedoforo entra nello stadio vuoto, è sorpreso, si chiede dove siano i Giochi: poi la tv annuncia che la cerimonia sarà sulla Senna, e la torcia è presa da Zinedine Zidane.

Ore 19.35 - Macron sorride, c'è Mattarella
Si è aperta ufficialmente la Cerimonia inaugurale della 33esima edizione dei Giochi Olimpici, in programma a Parigi, lungo il suggestivo scenario della Senna. Presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il padrone di casa Emmanuel Macron sorridente sul palco delle autorità.

Ore 18.55 - Primo caso di doping: è un judoka iracheno 
Primo caso di doping alle Olimpiadi: il judoka iracheno Sajjad Ghanim Sehen Sehen è risultato positivo al metandienone e al boldenone, steroidi androgeni anabolizzanti. Ad annunciarlo la International Testing Agency, specificando che il campione è stato raccolto durante un controllo il 23 luglio a Parigi. Il risultato è stato reso noto dal laboratorio antidoping solo ieri. L'atleta è stato sospeso fino alla risoluzione del caso e non potrà partecipare a qualsiasi attività olimpica ma potrà far ricorso. Adx 20240726T134010Z

Ore 18.36 - Gli atleti protestano: mancano alimenti al ristorante del villaggio
Esplode il menu-gate al villaggio olimpico di Parigi 2024. Gli atleti stanno infatti lamentando problemi di approvvigionamento al ristorante del villaggio, spingendo l'operatore Sodexo Live ad aumentare il volume degli ordini per alcuni prodotti. Come riportano alcune testate francesi, per primi sono stati gli sportivi britannici a boicottare la mensa, lamentando la mancanza di uova e pollo, ma anche di carne, servita secondo loro "troppo cruda". Secondo il Times gli atleti avrebbero chiamato uno chef apposta dal Regno Unito. “La delegazione britannica ha scelto di rafforzare i suoi team di ristorazione già presenti presso il centro situato fuori dal Villaggio con la presenza di un ulteriore chef per garantire il catering dei suoi atleti. "Ci rammarichiamo di questa decisione e siamo pienamente mobilitati per soddisfare tutte le esigenze di tutti gli atleti”, ha dichiarato Sodexo Live. 

Ore 18.12 - Lunga code e controlli in zona Notre Dame
Lunga fila ai controlli vicino Notre Dame per accedere alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi, che si terrà sulla Senna. "Stiamo aspettando da 1 ora e 10 minuti", dice uno spettatore citato da Le Parisien. EST NG01 cba 261742 LUG 24