F1
Gp Gran Bretagna, Hamilton trionfa davanti al suo pubblico. La McLaren spreca, Leclerc sprofonda
Lewis Hamilton vince il Gp di Gran Bretagna. Il sette volte campione del mondo della Mercedes, che non vinceva dal Gp dell'Arabia Saudita del 2021, ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen e la McLaren di Lando Norris. Per il trentanovenne, futuro pilota della Ferrari, è la 104ma vittoria in carriera. Quarto Piastri, poi Sainz, Hulkenberg, Stroll, Alonso, Albon e Tsunoda. Quattordicesima l'altra 'rossa' di Charles Leclerc. Hamilton ha fatto il giro d'onore in lacrime sventolando la bandiera britannica. Dopo due anni e sette mesi Hamilton torna sul podio più alto con Silverstone in delirio. Hamilton aveva vinto il suo primo Gp in carriera nel 2007 in Canada, 17 anni fa.
Scesi dalla macchina, il britannico ha attraversato la pista ed è andato a raccogliere gli applausi del pubblico di Silverstone. Lacrime anche dell’ingegnere di pista Peter Bonnington. Max Verstappen tagliato il traguardo si è affiancato al rivale dopo la bandiera a scacchi per fare i complimenti al campione britannico. "Non riesco a smettere di piangere, era dal 2021 che non vincevo e ogni giorno mi alzavo e cercavo di combattere e di allenarmi per raggiungere questo obiettivo. Fantastico vincere qui nel mio ultimo Gp di Gran Bretagna con il mio team, sarò per sempre grato alla Mercedes. Grazie a questi fan, non c'è sensazione più grandiosa che vincere qui", ha detto Hamilton aggiungendo: "Non vincere per tanto tempo è dura per chiunque. Ma l'importante è rialzarsi, stringere i denti anche quando pensi di aver raschiato il fondo, ci sono stati momenti in cui ho anche pensato di non essere più all'altezza ma vedere l'impegno del mio team mi ha incoraggiato".
Dopo due anni e sette mesi Hamilton torna sul podio più alto con Silverstone in delirio. Hamilton aveva vinto il suo primo Gp in carriera nel 2007 in Canada, 17 anni fa. Scesi dalla macchina, il britannico ha attraversato la pista ed è andato a raccogliere gli applausi del pubblico di Silverstone. Lacrime anche dell’ingegnere di pista Peter Bonnington. Max Verstappen tagliato il traguardo si è affiancato al rivale dopo la bandiera a scacchi per fare i complimenti al campione britannico.