Colpi bassi

Euro 2024, inglesi umiliati dagli svizzeri: occhio, cosa appare in tribuna

Ore 18, a Dusseldorf scendono in campo Inghilterra e Svizzera. Sono i quarti di finale a cui avremmo potuto esserci noi, la partita a cui erano attesi gli azzurri di Luciano Spalletti. Peccato però che per l'Italia sia finita com'è finita, con la disastrosa partita con la Svizzera, che ci ha umiliato e liquidato col punteggio di 2-0.

Tant'è, a Dusseldorf dell'azzurro non vi è traccia. La partita è tra gli elvetici e i Tre Leoni, che cercano di dare una gioia al ct Gareth Southgate, alla vigilia della sua centesima partita sulla panchina inglese. Chi la spunta, sfiderà la vincente tra Olanda e Turchia, l'ultimo quarto di finale in programma in serata.

In tribuna, per l'inno inglese, ecco far capolino il principe William, ovviamente senza Kate Middleton, ancora alle prese con la battaglia contro il tumore (la speranza è di vederla per la finalissima di Wimbledon, magari con in campo il nostro Jannik Sinner). Ma in tribuna fioccano anche le provocazioni, bonarie e simpatiche, tra tifosi.

Scatenati, in particolare, i tifosi svizzeri. Le televisioni catturano alcuni dettagli succosi. Uno di questi è un cartellone, piuttosto rudimentale, che fa il verso proprio ai "Tre Leoni". Sul cartellone ecco la scritta "loro pensano di essere", dunque la foto di tre leoni, poi una seconda scritta che recita "ma ecco quello che sono davvero", ossia tre gattini.

Ma è un altro il cartellone, altrettanto artigianale, che ha letteralmente spopolato: ecco un tifoso della Svizzera, cappellino rosso con croce bianca ben saldo in testa, che brandisce la scritta "God save the cheese", chiara rivistazine dell'inno inglese, "God save the king". Insomma, salvate il formaggio elvetico, mica Re Carlo...