Palla di vetro
Euro 2024, Spagna-Italia? Rafa Benitez, la profezia sul "biscottone" a ridosso del match
Questa sera, giovedì 20 giugno, l'Italia sfiderà la Spagna nella seconda partita del Girone B di Euro 2024. Gli azzurri, così come gli iberici, sono alla ricerca della seconda vittoria dopo l'ottimo esordio nel torneo europeo. E, visto anche il pareggio maturato ieri tra Croazia e Albania, alla nazionale guidata dal ct Luciano Spalletti basterebbe solo un pari passare il turno come migliore terza. Ma superare la selezione capitana da Alvaro Morata darebbe morale a tutto l'ambiente italiano.
Chi conosce bene sia la Spagna sia il nostro Paese è Rafa Benitez. L'ex tecnico del Napoli, intervistato da Repubblica, ha parlato dell'attesissimo match di questa sera, azzardando anche un pronostico sul risultato. "Spagna e Italia hanno vinto entrambe vinto senza convincere del tutto - ha spiegato l'allenatore -. Entrambe hanno il potenziale per migliorare, la prognosi è incerta. Non amo le previsioni e non le indovino quasi mai, però ho la sensazione che stasera possa finire con un bel pari".
Leggi anche: Euro 2024, Luciano Spalletti gela gli spagnoli: "Non sopravvalutatevi, ci sporcheremo la giacca"
L'ex Inter ha poi parlato del grande legame che ha con il nostro Paese. "Quando ci torno mi sento a casa - ha raccontato Benitez -. Ho allenato a Milano e a Napoli, la Serie A era un torneo competitivo, con tifoserie calorose. Ora c'è un'ulteriore rinascita, con risultati eccellenti nelle Coppe. L'Italia sta recuperando il suo livello ed è un bene. Non mi piacevano perdite di tempo e simulazioni, aumentate pure in Spagna. Sarei per un utilizzo più incisivo del Var, con sanzioni anche a gare concluse. Sarebbe un deterrente per i giocatori e faciliterebbe il lavoro degli arbitri. La Serie A - ha poi aggiunto - è un gran palcoscenico, ma tornerei solo per una squadra competitiva, non per sopravvivere".