Resa dei conti
Del Piero e il giornalista tedesco, "chiedi scusa": botta e risposta a bordo campo
La prima degli Europei per l’Italia di c.t. Spalletti si è disputata a Dortmund, al Signal Iduna Park, la casa del Borussia, sede nel 2006 della semifinale vinta dall’Italia sulla Germania per 2-0, ai supplementari. Allora segnarono Grosso e Alex Del Piero, che sabato scorso, nella vittoria per 2-1 dell’Italia sull’Albania, era a bordo campo come opinionista per Sky Sport.
‘Pinturicchio’ chiuse i conti 18 anni fa, contro la Germania di Jürgen Klinsmann: un tiro aperto col piatto, su passaggio decisivo in contropiede di Alberto Gilardino, che si piazzò all’angolino. Proprio a Dortmund, qualche giorno fa, è stato riconosciuto non solo dai tanti tifosi che gli hanno dedicato cori ed ovazioni, ma anche dalla tv tedesca, che aveva una postazione sul terreno di gioco.
Leggi anche: Euro 2024, Spalletti e la domanda che lo innervosisce: "L'Italia può vincere l'Europeo?"
Nel mentre, il giornalista Alexander Bommes, quando lo ha visto prima del fischio d'inizio, gli ha fatto ampi cenni per avvicinarsi e poi gli ha chiesto "se voleva scusarsi" con i tedeschi, cosa che Alex ha fatto. "Vuoi chiedere scusa per il 2006?", gli chiede il giornalista. "Yeah", risponde subito Del Piero, cui viene chiesto a quel punto di rivolgersi verso la telecamera: "Più che scusa, davvero — dice ridendo — scusate, ragazzi!".
Per la replica di Bommes: ”Buona partita, grazie Alessandro”. Una frase detta di getto dal divertitissimo giornalista. Per fortuna la partita è poi andata bene, nonostante qualche rischio. Il gol in avvio della Albania (per la dormita di Dimarco) ha solo spaventato la formazione di Spalletti, brava a ribaltare la sfida con Bastoni e Barella prima di divorarsi qualche gol e di rischia nel finale di subire un pari che sarebbe stato beffardo. Al triplice fischio, è arrivato il secondo posto nel girone dietro alla Spagna (3-0 sulla Croazia).