Roland Garros, la semifinale
Sinner ko in cinque set, Alcaraz vola in finale
Oltre quattro ore di partita, grandi colpi, rimonte, sofferenza: la sfida di Parigi del presente e del futuro del tennis tra Sinner e Alcaraz ha rispettato le previsioni. A vincere è lo spagnolo, che vola in finale al Roland Garros dopo 5 estenuanti set, sembrato più fresco nel rispetto al neo-numero 1 al mondo, che soprattutto nell’ultima ora ha pagato probabilmente anche l’inattività dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare gli Internazionali di Roma. Il risultato finale: 6-2, 3-6, 6-3, 4-6, 3-6.
Di seguito la cronaca del match.
PRIMO SET - In poco più di 20 minuti, Jannik si porta sul 4-0, strappando due servizi al rivale semplicemente inebetito dalla velocità forsennata del match. Carlos le prova tutte, ma si rende protagonista anche di qualche svarione tecnico come un dritto steccato che manda la pallina alle stelle. La reazione arriva solo al quinto game, in cui lo spagnolo riesce mantenere il servizio non appena l'italiano accenna a un rallentamento. A conferma del valore del match, ecco la riscossa dello spagnolo che centra il primo controbreak. Ma è un fuoco di paglia, perché Sinner riprende in mano il gioco e conclude il primo set sul 6-2.
SECONDO SET - Partenza sprint anche nel secondo set, con Sinner a martellare un Alcaraz sempre molto falloso, nervoso, agitato. Poi, nel terzo game, la svolta improvvisa e il ribaltamento degli equilibri: lo spagnolo si fa più pulito, Jannik più impreciso e nel giro di pochi minuti si torna sul 2-2, con tre errori abbastanza gratuiti sul game di servizio dell'italiano che regalano il contro-break all'avversario. Alcaraz poi tiene al servizio e va sul 3-2, avanti per la prima volta in tutta la partita. Il momento dello spagnolo è magico: vince il secondo set 6-3.
TERZO SET - Pronti e via ed è già subito break per Carlo Alcaraz. L'altoatesino, in evidente difficoltà, non riesce più a mettere una prima di servizio. Lo spagnolo ne approfitta e si porta 2 a 1 nel terzo set. Ma l'azzurro non molla: subito controbreak. "Tieni duro Jannik", gli urla da bordo campo il coach Darren Cahill. E ha ragione lui. Dal 2 a 1 Alcaraz si passa infatti al 4 a 2 Sinner. Che spettacolo. L'altoatesino, grazie a un recupero di gara che sembrava impossibile, si riporta in vantaggio conquistando il terzo set. 2 a 1 per Jannik Sinner.
QUARTO SET - Dopo tre set folli, dal punto di vista dello spettacolo, nel quarto i due campioni sembrano in fase di studio: entrambi tengono il servizio. Il set prosegue senza che nessuno dei due talenti in campo riesca a strappare all'altro una palla break. Si deve infatti attendere il turno di servizio di Sinner, sul 5-4 per Alcaraz, per vedere il tennista spagnolo riacciuffare la parità. Un game, quello dell'azzurro, non giocato all'altezza degli altri. Parità di set tra i due giocatori: punteggio fermo sul 2-2.
QUINTO SET - Già dai primi scambi si è subito capito che Jannik Sinner è in netta difficoltà. Lo spagnolo è in partita, soprattutto dopo aver breakkato l'azzurro alla prima occasione disponibile: 2-0 Alcaraz. Nonostante l'altoatesino cerchi in tutti i modi di rimanere in partita, Carlos Alcaraz tiene sempre il servizio. Scambio dopo scambio, il match sembra sempre più indirizzarsi verso Madrid. Match point per Carlos ALcaraz che non sbaglia sul più bello. Jannik Sinner battuto: in finale di Roland Garros ci va lo spagnolo.