Formula 1
Gp Shanghai, dominio Red Bull in qualifica: pole-Verstappen. Ferrari, sprofondo rosso
Doppietta Red Bull - tanto per cambiare - nelle qualifiche del GP della Cina a Shanghai. A conquistare la pole position, la centesima per la scuderia angloaustriaca è il solito Max Verstappen. L'olandese, tre volte iridato, centra la quinta partenza al palo consecutiva con il tempo di 1'33"660 precedendo il compagno di squadra, il messicano Sergio Perez (1'33"982) e lo spagnolo dell'Aston Martin Fernando Alonso (1'34"148). Seguono le due McLaren del britannico Lando Norris (1'34"165) e dell'australiano Oscar Piastri (1'34"273). Sesto e settimo posto per le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc (1'34"289) e dello spagnolo Carlos Sainz (1'34"297).
Ovvia la delusione in casa Ferrari per un risultato che fa pensare a un netto passo indietro delle rosse. "È stata una sessione caotica, abbiamo faticato parecchio - ha commentato Frederic Vasseur, team-principal Ferrari -. Però stamattina avevamo un buon passo sulla lunga distanza, abbiamo perso tanto tra la curva 1 e la 3, più del distacco dalla prima fila. Dobbiamo capire perché, visto che non era così stamattina in gara (nella Sprint, ndr). Ci sono buone condizioni, è una questione di preparazione o di giro di lancio, non lo so. Certo che oltre il 70% del distacco è dovuto da quel fattore. Il podio è possibile. La gara è lunga, tutti hanno avuto un discreto degrado mentre noi eravamo in buone condizioni dopo la Sprint. Domani sarà diverso. Di certo non è stato il risultato che ci aspettavamo ma possiamo recuperare domani", ha concluso.
Anche Leclerc, in ogni caso, si mostra ottimista in vista della gara: "Anche oggi non abbiamo dato tutto sulla preparazione della gomma ma abbiamo fatto un bello step, un passo in avanti", ha dichiarato a Sky Sport. "In qualifica ho lasciato un po' di performance, un buon set per domani. Siamo sorpresi dal risultato delle qualifiche, non mi aspettavo questa posizione perché il feeling era abbastanza buono. Nelle Q3 è cambiato il vento, abbiamo perso il feeling con la macchina, ma il risultato della domenica è quello che conta. Penso che si possa pensare al podio: quello è l'obiettivo di domani. Con Carlos (Sainz, ndr) abbiamo chiarito, non ci sono problemi", ha concluso Lecerc riferendosi alle frizioni col compagno di squadra al termine della Sprint Race.