Rivalità interna

Gp Shanghai, Verstappen vince la Sprint Race. Sportellate tra Leclerc e Sainz, caos-Ferrari

Sempre Max Verstappen: il leader del campionato del mondo di Formula 1 ha vinto la gara sprint del Gran Premio della Cina, quinto appuntamento stagionale di 24, disputata sulla pista di Shanghai. L'olandese ha preceduto il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e il suo compagno di squadra, il messicano Sergio Perez. 

Seguono le Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz, protagoniste di un infuocato duello con tanto di contatto: la tensione in rosso schizza alle stelle. Lando Norris, partito in pole, alla fine è arrivato sesto davanti al suo compagno di squadra della McLaren Oscar Piastri. 

Il due volte campione del mondo Fernando Alonso, terzo fino a tre giri dalla fine, insidiato dal trio Perez-Leclerc-Sainz, è entrato in contatto con Sainz e ha dovuto ritirarsi. Grazie alla vittoria, Verstappen recupera altri otto punti in campionato e allarga il divario con l'inseguitore Perez. Quindici punti separano ora l'olandese dal messicano.

Ma come si diceva, i Ferrari è esplosa la tensione in una sfida per il quarto posto. Durissimo Leclerc a fine gara: "Ne parliamo dopo, lui lotta più con me che con gli altri". Il riferimento era ovviamente a Carlos Sainz, che ha provato a chiudere la traiettoria con una manovra un poco spericolata, che ha portato al contatto tra le monoposto dei compagni di squadra. "Ne parleremo - ha ripetuto il monegasco — io però ero in una situazione diversa, con le gomme e avevo l’ala mobile, lui è stato troppo aggressivo. Ma non credo che ci saranno strascichi: è già capitato altre volte. Peccato soltanto aver perso terreno su Perez". Il sorpasso di Leclerc è stato pregevole, ostica la difesa di Sainz. £Dopo la lotta con Fernando avevo danni e gomme distrutte, dice che sono stato troppo aggressivo? Se dice così ci guarderò e se è vero mi scuso", conclude lo spagnolo.