Serie A
Serie A, Milan distratto: Okafor evita il ko contro il Sassuolo
Un Milan distratto non va oltre il 3-3 in casa del Sassuolo e avvicina ancora di più l'Inter allo scudetto. In caso di vittoria stasera a Cagliari, infatti, ai nerazzurri basterebbe pareggiare nel derby per fregiarsi del titolo di campione d'Italia. Partita da montagne russe al Mapei Stadium, con il Sassuolo avanti fino al 3-1 grazie al gol di Pinamonti e alla doppietta di Laurientè complice una difesa horror dei rossoneri. A salvare Pioli dalla sconfitta ci pensano Rafael Leão, Jovic e il talismano Okafor nel finale. In classifica il Milan mantiene comunque sei punti di vantaggio sulla Juve e ormai vede vicinissima la qualificazione in Champions, mentre mastica amaro il Sassuolo che vede sfumare sul più bello una vittoria che sarebbe stata fondamentale in chiave salvezza. Con il terzo pareggio di fila i neroverdi di Ballardini restano al penultimo posto a -1 da Frosinone e Verona.
Nel Sassuolo, Ballardini opera tre cambi rispetto al pari di Salerno: Viti a sinistra in difesa al posto di Doig, Obiang a metà campo prende il posto di Bajrami e Volpato viene preferito a Defrel sulla destra dell'attacco. In attacco c'è Laurienté al fianco di Pinamonti. Turnover anche nel Milan, in vista del ritorno di Europa League contro il Napoli, Pioli fa rifiatare Giroud, Pulisic, Reijnders e Bennacer e lascia a Milano l'acciaccato Maignan. Nel trio alle spalle dell'unica punta Jovic confermati Leao e Loftus-Cheek, con loro parte titolare Chukwueze. In difesa si rivede Kjaer al fianco di Thiaw, in panchina Tomori. Tra i pali spazio a Sportiello mentre a centrocampo giocano Musah e Adli.
Milan inizialmente svagato e così dopo appena 4' il Sassuolo passa in vantaggio con Pinamonti, bravo a battere Sportiello con una bella girata volante da centro area su assist di tacco di Thorstvedt. Il Milan accusa il colpo e rischia di capitolare ancora pochi minuti dopo con Laurienté. La prima reazione rossonera con un tentativo da fuori di Theo con palla di poco a lato. Il Sassuolo però è in palla e al 10' trova a sorpresa il secondo gol con Laurienté ancora su assist di Thorstvedt. Il Milan colpito ancora al mento prova a rialzarsi e inizia spingere con maggior determinazione nella metà campo avversaria, dopo un tentativo in mischia di Kjaer e Thiaw è Chukwueze a trovare il pari ma arbitro a Var annullano per fuorigioco. Il gol del Milan arriva però al 20' ad opera di Leao, che supera in dribbling due avversari e poi batte Consigli con un destro sul secondo palo. Gara riaperta. Prima dell'intervallo ancora Sassuolo vicino al gol con Pinamonti e Volpato che per poco non approfittano di un retropassaggio sciagurato di Leao per Sportiello. Per il Milan, invece, vicinissimi al pareggio prima Florenzi e poi due volte Theo. Consigli non si fa sorprendere.
Come nella prima frazione il Milan svagato in avvio di ripresa, il Sassuolo ne approfitta subito e al 53' trova il tris ancora con lo scatenato Laurienté bravo a battere Sportiello con un destro secco sul secondo palo. In precedenza i neroverdi avevano protestato anche per un contatto sospetto in area milanista tra Pinamonti e Loftus-Cheek, arbitro e Var lasciano correre. Pioli prova a correre ai ripari opera un triplo cambio per una squadra sbilanciatissima in avanti con Giroud al fianco di Jovic. Una mossa che paga immediatamente, perchè nel giro di cinque minuti il Milan si riavvicina al Sassuolo. I neroverdi prima si divorano in contropiede il possibile poker con Laurienté che ignora un liberissimo Thorstvedt, sul capovolgimento di fronte Leao sfonda sulla sinistra e serve in mezzo un assist di esterno al bacio che Jovic tramuta in gol. Passano altri cinque minuti e il Milan trova anche il pari con Chukwueze, ma arbitro e Var annullano ancora per fuorigioco. Proprio il nigeriano lascia poco dopo il campo a Pulisic. E' proprio l'attaccante americano poco dopo la mezzora ad avere una grande chance per il 3-3, ma il suo destro a botta sicura da centro area viene respinto in tuffo da un grande Sportiello. Il gol del Milan è nell'aria e arriva meritato all'84' firmato dall'altro neo entrato Okafor su assist di Gabbia in mischia. Sassuolo beffato proprio sul più bello. Ma non solo, perchè nel finale i rossoneri hanno anche la chance del clamoroso ribaltone ma Giroud non si fa trovare pronto sull'assist di Pulisic.