Dal 1995

Gerhard Berger, la Ferrari rubata a Imola? Dove la trovano (29 anni dopo)

Ci sono voluti 29 anni per ritrovarne una. La mitica Ferrari Testarossa, appartenuta al pilota austriaco Gerhard Berger, era stata rubata nel 1995 durante il weekend del gran premio di Imola. A poche ore di distanza era stata sottratta anche la vettura di Jean Alesi, suo compagno di squadra. Un furto entrato nella storia. I due avevano subito sporto denuncia, ma delle macchine nessuna traccia. Fino a oggi. 

La vettura di Berger è stata individuata dalla Metropolitan Police di Londra grazie a una segnalazione della Ferrari stessa. A gennaio, la casa automobilistica si era insospettita in occasione di alcuni controlli effettuati su una vettura acquistata da un americano grazie a un intermediario. La polizia inglese ha accertato che l’auto in questione è proprio la F512 M di Berger e ha predisposto il sequestro. Non ci sono ancora indagati, ma le autorità britanniche sono al lavoro per individuare eventuali complici del furto.

 

 

Il reparto che monitora le attività della criminalità organizzata ha scoperto che l'auto era stata spedita in Giappone poco dopo il furto nel 1995. Alla fine dell'anno scorso è stata portata nel Regno Unito e l’Unità è intervenuta per evitare che venisse portata all’estero. La seconda auto, quella di Alesi, è tutt’ora scomparsa. 

L'agente Mike Pilbeam, che ha condotto le indagini, ha dichiarato: “La Ferrari rubata, del valore di circa 350.000 sterline (410 mila euro), è scomparsa per oltre 28 anni prima che riuscissimo a rintracciarla in soli quattro giorni. Le nostre indagini sono state minuziose e hanno incluso il contatto con le autorità di tutto il mondo. Abbiamo lavorato rapidamente con partner come la National Crime Agency, oltre a concessionari Ferrari e internazionali, e questa collaborazione è stata determinante per capire il passato del veicolo e impedirgli di lasciare il Paese”.

 

 

La Testarossa è diventata un'icona degli anni '80 dopo che un modello era stato guidato dal DS James Crockett nella fiction poliziesca americana Miami Vice.La F512 M è una delle 501 prodotte da Ferrari. A oggi rimane una delle Ferrari più richieste, sia per via del limitato numero di esemplari sia per il fatto di essere l'ultima Ferrari prodotta con il 12 cilindri "piatto" e l'ultima a montare posteriormente tale frazionamento.