Nessuna sorpresa

Gp Bahrein, Verstappen domina e Perez fa doppietta. Terzo e quarto posto per la Ferrari

È sempre il solito fenomeno: Max Verstappen vince il gran premio del Bahrein. Un successo netto, schiacciante e che non lascia dubbi su chi sia il grande favorito anche per questa stagione. Max vola sulla sua Red Bull e fa il vuoto alle sue spalle. In seconda posizione, a oltre 20 secondi, c’è il compagno di squadra Sergio Perez. Una doppietta che mette subito in chiaro che anche il campionato costruttori ha già un favorito. Red Bull punta a fare il pieno anche quest’anno e le avversarie appaiono ancora lontane.

Un gran premio mai in discussione. Verstappen ha tenuto la testa della gara dal primo all’ultimo giro, macinando secondi di vantaggio giro dopo giro. Neppure il cambio gomme gli ha fatto perdere la prima posizione. Controllo totale, una gara in solitaria. Alle spalle del campione del mondo, Sergio Perez ci ha messo pochi giri a guadagnare il secondo posto. Sorpassati Leclerc, Sainz e Russell, anche per lui è diventata una questione di ordinaria amministrazione. Insomma, tanto fumo per nulla. A dominare sono sempre le Red Bull.

 

 

Le Ferrari ci hanno provato. Il secondo posto di Charles Leclerc in qualifica aveva lasciato ben sperare, ma oggi le rosse non sono mai state davvero in partita. Tutto sommato, il terzo e quarto posto è un buon risultato. Inarrivabili quelli davanti, messi alle spalle tutti gli altri. A salire sul podio è stato Carlos Sainz: il già sicuro partenete a fine stagione ha messo dietro il compagno monegasco. Per Leclerc qualcosa non ha funzionato: fin dai primi giri, il pilota Ferrari ha accusato problemi nel controllare la monoposto e non ha potuto evitare il sorpasso di Sainz. Per lo spagnolo, 57 giri di costanza e buon passo gara.

 

 

Deludente la prima uscita delle frecce d’argento. George Russell ha tagliato il traguardo in quinta posizione, a 7 secondi da Leclerc, 46 da Verstappen. Peggio di lui ha fatto Lewis Hamilton: con la testa che probabilmente pensa già al suo futuro a Maranello – dal 2025 correrà per la Ferrari – il sette volte campione del mondo è finito settimo. Non esaltante neppure la gara di Fernando Alonso: piazzatosi sesto in griglia durante le qualifiche, ha tagliato il traguardo in nona posizione.