Lewis Hamilton e Leclerc in Ferrari, si rischia l'incidente

di Leonardo Iannaccisabato 3 febbraio 2024
Lewis Hamilton e Leclerc in Ferrari, si rischia l'incidente
2' di lettura

Non è tutto rosso quello che luccica nel trasferimento di Lewis Hamilton in Ferrari. A un’analisi ragionata sono tanti gli interrogativi e i “contro” - più che i presunti “pro” dell'inaspettata operazione.

1) Lewis è tuttora legato alla Mercedes per 2 anni con un contratto che sfiora i 40 milioni annui. Per romperlo, dovrà utilizzare un’escape. Costo dell’operazione? Non banale.

2) Una prima guida Maranello ce l’ha già, Leclerc, che ha appena firmato un contratto “a tempo indeterminato”. L’accordo è per essere una 1ª guida, ruolo caro ad Hamilton.

3) Come sarà la convivenza fra il 26enne Predestinato monegasco che di recente ha giurato amore eterno alle Rosse, e il campionissimo 40enne, vincitore di 7 mondiali e 103 Gp? Una lotta fratricida sarebbe delittuosa.

Hamilton in Ferrari, Montezemolo: "Serve la macchina, altrimenti potrebbe essere un rischio"

L'arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025 ha acceso le speranze dei tifosi per rivedere a Maranello il titolo ...

4) La Ferrari è, da una ventina d’anni, tra le scuderie top che pagano meno i piloti. Nel 2025 ne sborserà 60 per i 2 galli nel pollaio. Un’enormità.

5) Da un paio di stagioni Hamilton non è più l’Hamilton che vinceva tutto. Alla fine del 2021 gli venne sottratto l’ottavo titolo da una decisione assurda del commissari di gara. Accadde nel decisivo Gp di Abu Dhabi e il mondiale andò a Verstappen. Da allora Lewis («Mi ritiro, basta!», minacciò) non sembra essersi ripreso. Tornerà campionissimo a Maranello?

6) Carlos Sainz come si presenterà il 13 febbraio al vernissage della nuova Ferrari SF -24? E come affronterà la stagione attuale? Arrabbiato? Depresso? Oppure se ne fregherà visto che il suo futuro in F1 sarà in Audi?

Hamilton, la Red Bull sapeva tutto: "A Montecarlo era con Elkann"

Chris Horner sapeva tutto. Il team principal della Red Bull già nel corso della stagione scorsa aveva profetizzat...

7) L’operazione Hamilton sembra anche una scelta di marketing: John Elkann sogna di coinvolgerlo come testimonial della propria maison di moda. Pilota -modello, insomma.

8) L’acquisto portato a termine da John El kann mette in secondo piano l’operato di Fred Vasseur, il team principal scelto a suo tempo per sostituire Binotto ma ora parecchio ridimensionato.

9) Particolare non trascurabile, la Ferrari dovrà avere nel 2025 una macchina vincente: con uno come Hamilton non avrebbe senso offrirgli una Rossa da 3° posto in grado di ottenere una o due vittorie in stagione. E basta.

Lewis Hamilton, Jarno Trulli affonda la Ferrari: "Conviene solo a lui"

Un sogno che si realizza: Lewis Hamilton su una Ferrari in Formula 1 nel 2025. L'annuncio di ieri sera, gioved&igrav...

10) E allora, perso per perso, milione più milione meno, perché mai non aver puntato sul 25enne SuperMax Verstappen che avrebbe trascinato a Maranello l’ingegner Adrian Newey e quei tecnici Red Bull che sanno bene come si costruiscono le macchine da mondiale? Strategia usata nel 1995 con il giovane Michael Schumacher. Non andò male, allora.