Portieri
Gigio Donnarumma, la sentenza di Gigi Buffon: "Ormai..."
Al Gran Gala dell’Associazione italiana calciatori (Aic) ha ricevuto il premio speciale ‘Legend’ Gigi Buffon, che in estate ha appeso i guantoni al chiodo dopo una straordinaria carriera. Il portiere toscano si è lasciato andare a qualche commento sul palco, dopo aver ricevuto il trofeo, parlando anche di Gigio Donnarumma che ha preso il suo posto tra i pali in Nazionale: “Penso sia un momento, tutti i grandi portieri hanno delle responsabilità superiori a quelle che dovrebbero avere — le parole dell’ex portiere di Juve e Parma — è incappato in uno-due episodi sfortunati, verrà criticato, ma ormai ha una corazza tale che gli permetterà di andare avanti senza problemi”.
Buffon: “Il ruolo in Nazionale mi ha fatto ristabilire un bel rapporto coi ragazzi”
Mentre Napoli-Inter, il posticipo di domenica sera finito 3-0 per i nerazzurri, “è stata una pubblicità enorme per il calcio italiano. Quando l'Inter gioca seria e ha quel briciolo di cattiveria, può battere chiunque ed essere protagonista di nuovo in Europa”. Poi una parola sul suo nuovo ruolo di capodelegazione della Nazionale: "Penso di aver stabilito un bel rapporto coi ragazzi, che è fondamentale — ha detto ancora — e la capacità del mister di integrarmi, di coinvolgermi in tante piccole cose mi ha fatto sentire al centro di questo nuovo percorso".
Buffon: “Il giorno a Euro2024? Inevitabile fosse duro. Sarà difficile ripetersi”
A Euro2024, intanto, l’Italia se la vedrà nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania: "Finire in un girone di ferro era inevitabile se si partiva dalla quarta fascia — le parole conclusive dell'ex portiere — Ma c'è molto rispetto per l'Italia e quando c'è equilibrio hai delle carte da giocarti. È molto difficile ripetersi, ma dobbiamo coltivare questo sogno e la possibilità di stupire. A parte la Francia, tutte le altre squadre hanno delle individualità e giocano un calcio europeo e noi siamo fra queste".