Addio
Giulia Cecchettin, lo striscione dei tifosi della Roma commuove l'Italia
"L'amore vero non uccide…basta! Ciao Giulia". Con questo striscione i tifosi della Roma, prima della partita di Champions League femminile tra giallorosse e Ajax, hanno voluto ricordare Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo vittima di femminicidio per mano del fidanzato Filippo Turetta, fuggito in Germania prima di essere bloccato.
Nei giorni scorsi anche diverse calciatrici del club capitolino hanno preso posizione sulla vicenda: Valentina Giacinti, andata a segno due volte nella sfida contro l’Ajax (l’altro gol è di Giugliano), aveva pubblicato un post su X con queste parole: "101 femminicidi nel 2023. 10 Donne uccise al mese. BASTA!”.
Spalletti duro sui femminicidio: “Basta codardi travestiti da principi azzurri”
Il tema del femminicidio, a pochi giorni dalla Giornata contro la violenza sulle donne di sabato, ha preso il centro delle cronache negli giorni scorsi. Diversi atleti e istituzioni del mondo dello sport hanno commentato la notizia come Luciano Spalletti: Non ne possiamo più di questi codardi di m… travestiti da principi azzurri — le parole del c.t. della Nazionale — dobbiamo aiutare le donne a prendere le distanze da chiunque pretenda di possedere la loro libertà”.
Anche Lega Serie A aveva deciso di partecipare attivamente contro il fenomeno attuale e ha annunciato la prossima iniziativa della Lega Serie A ‘Un rosso alla violenza', il cui simbolo è il segno rosso per “esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno”.