Tennis

Roland Garros, Djokovic batte Ruud ed entra nella storia con il 23esimo Slam

Novak Djokovic sempre più nella storia del tennis mondiale. Il serbo vince il torneo del Roland Garros per la terza volta in carriera e conquista il 23mo titolo dello Slam superando il record di Rafael Nadal. Il serbo con il punteggio di 7-6 (1), 6-3 7-5 in 3 ore e 16’ ha battuto il norvegese Casper Ruud, numero 4 della classifica Atp, salendo nuovamente in testa al ranking mondiale. 

Il numero 1 del mondo inizia la sua 388ma settimana in carriera in vetta al ranking. È già il giocatore con più settimane da numero 1, potrebbe puntare a diventare il primo tennista nella storia a passarne 400 in carriera in vetta alla classifica. Djokovic si ritrova ancora in corsa per il Grande Slam e conferma un dato significativo nelle finali Slam: ne ha vinte 12 su 21 prima di compiere 30 anni, 11 su 13 dopo. Sono in tutto 94 i suoi titoli in carriera.  

Djokovic ha indossato per la premiazione la tuta con in bella vista il numero 23. Ora è il tennista più vincente nella storia del tennis nei tornei del Grande Slam, quelli vinti sempre e solo dai campionissimi. Superati Rafa Nadal (22) e Roger Federer (20).