Il trionfo

Campioni d'Italia! Napoli, un'impresa stratosferica firmata Spalletti: ora... il delirio!

Tutto vero! Napoli campione d'Italia! Basta un pari a Udine per certificare un trionfo dolcissimo, la vittoria di un campionato dominato, strapazzato, divorato. I partenopei sul tetto d'Italia per la prima volta dal 1990, l'ultimo scudetto di Diego Armando Maradona. La firma è di Luciano Spalletti, primo artefice di un trionfo inaspettato e meritatissimo.

A regalare lo scudetto al Napoli è un gol del solito Osimhen, rete con cui i partenopei hanno risposto alla rete diLovric. Il terzo tricolore è finito finalmente in bacheca, dando il via alla festa di un popolo che aspettava questo trionfo da 33 anni, dall'ultimo scudetto, quello di Diego e della leggenda. 

Una cavalcata, quella dei ragazzi di Spalletti, che hanno aperto la Serie A con due vittorie e due pareggi nelle prime quattro giornate, per poi non fermarsi più. Undici vittorie di fila e, di fatto, campionato già chiuso alla sosta mondiale. La prima sconfitta solo nel 2023, nella partita con l'Inter. Ma il Napoli poi ha ripreso a marciare, inarrestabile. 

Le firme sul trionfo sono di Osimhen, di Kvaratskhelia e di Lobotka, sublime in regia. Senza scordare la stagione da incorniciare da Kim e Di Lorenzo. E poi, ovviamente, Spalletti. Quello che non vinceva mai. Già, vinceva: perché il trionfo ora è tutto suo. Napoli entra dritta dritta nella storia del calcio. E ora, l'attesissima festa.