In Portogallo è 0-0

Champions, Interi ai quarti: Onana ferma il Porto

L'Inter tutto cuore riesce a uscire dallo Estádio do Dragão, casa del Porto, con lo 0-0 che le permette, grazie al successo per 1-0 di San Siro, di raggiungere i quarti di finale di Champions League, andando a fare compagnia al Milan. E' stata una sfida durissima per la squadra di Inzaghi che dopo una gara attenta ha rischiato grosso nel finale con un palo e una traversa colpiti dai portoghesi.

Simone Inzaghi per la sfida di ritorno degli ottavi di Champions si affida a Dzeko e Lautaro in attacco, con Lukaku e Skriniar in panchina. Mentre Sergio Conceição schiera il tridente con Taremi, Evanilson e Galeno. Il Porto cerca subito l'affondo e al 3' Uribe lascia partire un bolide da fuori che sfiora il palo. L'Inter cerca il possesso, prova a non lasciare spazi e cercare le ripartenze. Al 19' ancora i portoghesi pericolosi su una brutta palla persa da Dumfries, ma Eustaquio calcia rasoterra e Onana blocca. Al 21' Barella innesca Dzeko a campo aperto, il bosniaco tira ad incrociare e Diogo Costa si oppone. I ritmi si alzano sul finire dle primo tempo: al 39' Evanilson calcia a botta sicura ma trova l'opposizione provvidenziale di Dimarco in scivolata. Al 46' Lautaro ruba il pallone, salta due uomini e calcia forte ma da posizione defilatissima e blocca il portiere del Porto. Al 47' Pepè serve Eustaquio in profondità ma non arriva per pochissimo sul pallone.

Il copione non cambia ad inizio ripresa con il Porto che prova a fare gioco ma con la squadra di Inzaghi che controlla e cerca di affondare. Al 54' Pepê serve Galeno che manca il controllo che l'avrebbe mandato a tu per tu con Onana. Al 63' Calhanoğlu si inventa un lancio in profondità per Dimarco che da buona posizione in area calcia altissimo. Passano i minuti e il Porto cerca di alzare i ritmi. Al 76' Grujić lascia partire un siluro rasoterra ma Onana si distende e blocca. I portoghesi lasciano però spazi aperti e in uno di questi al 77' si infila Çalhanoğlu su suggerimento di Lautaro, ma il turco entrato in area calcia alto sopra la traversa. All'83' Lautaro allarga bene per Lukaku, entrato al posto di Dzeko, che si allarga e calcia con la palla che quasi finisce ancora sul piede di Lautaro ma la difesa spazza in angolo. Il tempo stringe e la squadra di Conceicao prova anche dalla distanza ma il tiro di Galeno dalla distanza è preda di Onana. In pieno recupero saltano gli schemi e il Porto prova il tutto per tutto. Al 95' Marcano calcia sul palo lontano ma Dumfries salva incredibilmente sulla linea. Al 96' doppia clamorosa occasione per il Porto: Taremi stacca di testa e Onana in tuffo devia clamorosamente sul palo, poi sugli sviluppi dell'azione Grujić colpisce la traversa con un altro colpo di testa ma viene fermato in fuorigioco. Al 97' Porto in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione di Pepê ma ormai il pericolo è passato e l'Inter può esultare.