L'affondo

Juventus, "sanzioni sportive immediate": ecco chi si sta muovendo

Le dimissioni di Andrea Agnelli, Pavel Nedved e di tutto il Consiglio d'amministrazione della Juventus sull'onda dell'inchiesta Prisma su bilanci e stipendi diventa un caso internazionale. La Liga spagnola chiede sanzioni disciplinari contro il club bianconero. "Dopo le dimissioni del CdA della Juventus nella tarda serata di lunedì 28 novembre - recita la nota - La Liga chiede l'immediata applicazione delle sanzioni sportive al club. La Liga aveva già presentato nell'aprile 2022 alla Uefa una denuncia ufficiale contro la Juventus in cui denunciava violazioni del regolamento del fair play finanziario su cui stava indagando la Guardia di Finanza italiana. Nello specifico, la denuncia accusava la Juventus di contabilizzare i trasferimenti al di sopra del loro fair value e di sottovalutare le spese del personale, il che costituisce una violazione del fair play finanziario della Uefa".

 

 



"Inoltre - continua il comunicato de LaLiga, l'equivalente della Lega calcio di Serie A italiana -, la denuncia accusava la Juventus di nascondere il vero stipendio dei suoi giocatori". LaLiga è l'associazione presieduta da Javier Tebas, già grande avversario della SuperLega ideata proprio dall'ormai ex presidente juventino Andrea Agnelli assieme ai numeri uno di Real Madrid e Barcellona con l'obiettivo di promuovere un calcio economicamente sostenibile in Europa. Ora mantiene queste denunce nei confronti della Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate al club.

 

 

 

"LaLiga è stata a lungo uno dei principali sostenitori dell'istituzione, dell'applicazione e dell'applicazione di rigide regole di sostenibilità finanziaria nel calcio. Ad aprile di quest'anno, LaLiga ha sporto denuncia per violazione del fair play finanziario alla Uefa contro la Juventus, ma anche contro Manchester City e Paris Saint Germain. La stessa competizione spagnola ha applicato le sue regole di 'controllo economico' per quasi un decennio, su richiesta dei club che compongono LaLiga. La sostenibilità finanziaria è fondamentale per proteggere il business del calcio. Proteggiamo il nostro calcio".