F1
Formula 1, "Se fa male?": Leclerc spiega cosa è cambiato dopo il Gp di Spagna, allarme alla Ferrari
“L’anno scorso ho preso molti rischi. Sapevo di aver bisogno di un miracolo per arrivare in prima fila, questa volta non prenderò gli stessi rischi perché so che i punti saranno molto importanti”. È un Charles Leclerc saggio quello che si avvicina al GP di Montecarlo, il Gran Premio di casa sua dove finora dal 2018 — anno di esordio in F1 con la Sauber — non è riuscito mai a vincere, né a salire sul podio. “La macchina era davvero competitiva qui (nel 2021, ndr) — ha detto il monegasco in un’intervista con L’Equipe — ma ho preso molti rischi ed è per questo che sono finito a muro sabato. Volevo davvero quella pole. Farò tutto il possibile per vincere e non lasciare nulla sul tavolo, ma ho imparato. A volte ci sono situazioni che richiedono più cautela”.
Leggi anche: Max Verstappen e Perez, la verità che scuote la Red Bull: un gioco sporco contro Leclerc?
Leclerc: “Lo zero in Spagna? Solo un dettaglio di una lunga stagione”
Il k.o. nel GP di Spagna, con il monegasco costretto al ritiro per il cedimento nel motore della turbina e dell’MGU-H, ha portato il primo “zero” di stagione e un Verstappen primo nonostante un Drs difettoso.
Leggi anche: Carlos Sainz, "ecco perché è frustrato": gola profonda in Ferrari, il grosso caso che sta per esplodere
Il Campione 2021 della Red Bull ora è davanti in classifica Piloti, ma per il diretto interessato questo non è un problema troppo grande, specie se ci sono ancora 16 gare alla fine della stagione: “Se fa male? Assolutamente no, anche se avrei preferito arrivare qui da leader — ha detto ancora il numero 16 nell’intervista a L’Equipe — È solo un dettaglio in questa fase della stagione. Come ho detto domenica, quello che conta sono tutti i miglioramenti che la fabbrica ha fatto. Eravamo dietro alle Red Bull prima della Spagna e credo che tutto ciò che è stato montato sulla vettura stia funzionando, soprattutto in termini di degrado degli pneumatici. Questo è molto positivo”.