F1
Carlo Sainz "la maledizione": un inquietante tam tam in Ferrari alla vigilia della gara
Dopo l’inizio travolgente della Ferrari, e in particolare Charles Leclerc, a riportare sulla terra i tifosi della Rossa è stata la Red Bull, che ha dominato tutte le gare in cui Max Verstappen è riuscito ad arrivare al traguardo. Il pilota olandese ha così rimediato in men che non si dica ai due “zero” dettati da problemi di affidabilità e si è portato a -19 da Leclerc nella classifica per il Mondiale.
Leggi anche: Formula 1, "quei due non devono correre". Russell e Sainz, una bomba sul paddock: clamoroso in F1
Si prospetta quindi un gran duello Ferrari-Red Bull per tutto il resto della stagione, con le altre scuderie - a partire dalla Mercedes - che non sembrano poter reggere il passo. Adesso però a Maranello dovranno affrontare la “maledizione” dei Gran Premi di casa, dato che questo fine settimana si correrà in Spagna e poi a Montecarlo: l’ultima volta che un ferrarista ha vinto davanti al proprio pubblico correva l’anno 2013, con Fernando Alonso che tagliò il traguardo davanti a tutti al Montmelò. Negli ultimi 9 anni si ricordano diverse delusioni cocenti: su tutte quella di Sebastian Vettel, che gettò alle ortiche il successo a pochi giri dalla fine in quel di Hockenheim.
Leggi anche: Lando Norris, barriere-killer in pista: la falla nella sicurezza che scuote la Formula 1
Chissà che non sia Carlos Sainz a interrompere la “maledizione” rossa in questo weekend, con quella che sarebbe la sua prima vittoria in stagione. Grosse speranze sono invece riposte su Leclerc per quanto riguarda Montecarlo, dove finora è stato parecchio sfortunato: nel 2019 un pasticcio col muretto gli costò l’eliminazione in Q1, mentre l’anno scorso è andato a muro nel Q3 e non ha potuto correre la gara.