Grave mancanza
Pallone d'Oro, la vergogna su Paolo Rossi: "Lo hanno dimenticato", come lo spiegano i francesi
Il Pallone d’Oro assegnato da France Football è ormai oggetto di così tante polemiche che forse sarebbe quasi il caso di pensare di cancellarlo. Tralasciando la questione Lionel Messi-Robert Lewandowski, con il primo che lo ha vinto grazie alla Copa America conquistata con l’Argentina e con secondo che avrebbe meritato il premio nel 2020 se non fosse stato cancellato a causa del Covid, c’è stata una grave dimenticanza da parte degli organizzatori.
Giustamente sono stati omaggiati Diego Armando Maradona e Gerd Muller, due fuoriclasse che hanno vinto il Pallone d’Oro e sono scomparsi un anno fa. France Football li ha omaggiati con un servizio e immagini di archivio, ma anche con i commenti di Messi e Lewandowski. Il primo considera ovviamente Maradona un idolo assoluto, mentre il secondo proprio quest’anni ha battuto dopo quasi 50 anni il record di reti fatto registrare da Muller in Bundesliga.
Leggi anche: Pallone d'Oro, Lionel Messi vince tra le polemiche: al secondo posto Lewandowski. Jorginho terzo e Donnarumma decimo
Tutto bellissimo, se non fosse che gli organizzatori si sono dimenticati completamente di omaggiare Paolo Rossi, che è venuto a mancare un anno fa e che ha vinto il trofeo nel 1982, dopo la straordinaria cavalcata Mondiale. “Non voglio entrare in questo tipo di polemiche - ha dichiarato Ferrè, responsabile di France Football - se ce ne fosse mai bisogno, ne parlerò direttamente con la famiglia di Paolo Rossi”.