Il "sistema"
Juventus, Marley Akè acquistato a 8 milioni: l'affare che può "incastrare" Agnelli e Paratici
Segnatevi questo nome: Marley Akè. Non ci sono solo gli affari Cristiano Ronaldo o Arthur nel giro di plusvalenze fittizie della Juventus su cui la Procura di Torino sta indagando. Ci sarebbero intercettazioni pesanti a conferma della tesi dei magistrati sulla esistenza di un "sistema Paratici", che prende il nome dall'ex Chief football officer bianconero (oggi al Tottenham) Fabio Paratici, un sistema ideato per "sistemare i bilanci" minati da "acquisti scriteriati" e di cui il Cda juventino e il presidente Andrea Agnelli sarebbero stati "consapevoli".
Leggi anche: Juventus, bilanci truccati: "Tutta la mer*** sotto che non si può dire". Intercettazione-bomba: si mette malissimo
Dalle telefonate emergono frasi come "tutta la mer***a che c'è sotto e non si può dire" o "la carta che tecnicamente non esiste", riferita all'acquisto di CR7 e ai numeri messi a bilancio, oltre a frasi esplicite sulle plusvalenze di Paratici. Tra queste, sospettano gli inquirenti, ci sarebbe anche l’acquisto dal Marsiglia del giovanissimo Marley Akè, 20 anni, "per 8 milioni di euro, con contestuale cessione allo stesso Marsiglia di Franco Daryl Tongya Heubang per 8 milioni euro" nel bilancio al 30 giugno 2021.
Leggi anche: Plusvalenze, perquisizione in casa Juventus: non solo Andrea Agnelli, chi finisce sotto inchiesta
Per gli investigatori, spiega l'agenzia Ansa, si tratta di "operazioni cosiddette a specchio" senza movimento finanziario e con effetto positivo sui bilanci. "Sin dai primi accertamenti, sono emersi indizi precisi e concordanti per ritenere che i valori sottesi ai trasferimenti in questione non siano stati oggetto di una fisiologica trattativa di mercato ma che si sia di fronte a operazioni sganciate da valori reali di mercato, preordinate ed attestanti ricavi meramente 'contabili', in ultima istanza fittizi".
Leggi anche: Federico Chiesa, addio Juventus? Proposta indecente, quanti soldi ci sono sul piatto: addio...
Per la cronaca Akè, esterno offensivo francese di origini ivoriane, dal gennaio 2021 gioca con la Juventus Under 23, la cosiddetta squadra B militante in Serie C, con cui è sceso in campo 23 volte segnando 4 reti. Tongya finora ha invece messo a referto appena 5 partite nel Marsiglia B. Un rendimento che non spiegherebbero effettivamente la quotazione dei due giocatori.