Omaggi
F1, questa Red Bull? Potete pure scordarvela: impensabile, in pista in Turchia... con questa livrea
Gli omaggi di Red Bull e AlphaTauri alla Honda, fornitrice di motori ai due team di F1 in uscita dal Circus a fine 2021. Nel GP di Turchia di questo weekend, le RB16-B di Verstappen e Pérez saranno tinte dei colori della bandiera giapponese, ovvero di bianco e rosso e non del classico blu opaco e giallo tipici di Milton Keynes. Un omaggio già in programma per questo weekend, ma che era inizialmente previsto per il GP di Suzuka, cancellato a causa del Covid ad agosto e poi sostituito proprio dalla gara dell’Istanbul Park.
La livrea riprende nello stile la Honda RA272: la prima monoposto nipponica in grado di imporsi nella categoria, con la vittoria dello statunitense Richie Gunther nel GP del Messico 1965. Oltre alla Red Bull, anche l’AlphaTauri — scuderia di Faenza controllata dal team austriaco e che collabora con Honda dal 2018 — si presenterà sulla griglia di partenza con scritto “arigato” in giapponese (“grazie”, in italiano) sull’ala posteriore delle AT02 di Tsunoda e Gasly.
Leggi anche: Lewis Hamilton, bomba di Damon Hill: "Quell'imbarazzo mentre tornava ai box", il lato nascosto del campione
“Non vedevamo l'ora di festeggiare il nostro rapporto di grande successo con Honda insieme ai fan giapponesi, sulla pista di casa a Suzuka — ha commentato il team principal Red Bull, Christian Horner — Con la gara cancellata, non potevamo far passare questo weekend senza omaggiarli, così abbiamo portato l’iniziativa a Istanbul”. E ancora: “Speriamo di poter cogliere un’altra vittoria proprio in questo speciale weekend”.
Leggi anche: Red Bull-Mercedes, ora Horner sfotte Toto Wolff: "Più si arrabbia più mi diverto", altissima tensione