Omaggio
Paralimpiadi, a Tokyo la cerimonia d'apertura con l'omaggio all'Afghanistan: ecco come sfila l'atleta anti-talebani
Si sono aperti a Tokyo i XVI Giochi paralimpici. All'evento, che si concluderà il 5 settembre, prenderanno parte 4.537 atleti in rappresentanza di 163 Nazioni. Da assegnare 540 medaglie in 22 sport. L'Italia si presenta con115 atleti in 15 sport. Beatrice 'Bebe' Vio e Federico Morlacchi sono stati i due portabandiera azzurri alla cerimonia inaugurale. Un atleta afgano ha invece sfilato col vessillo dei rifugiati.
Leggi anche: Marcell Jacobs "assoldato" da Speranza: dove lo piazza il ministro. Un dopo-Olimpiadi impensabile
Il presidente dell'International Paralympic Committee (IPC) Andrew Parsons, ha inoltre confermato la decisione di includere la bandiera dell'Afghanistan nella cerimonia in segno di vicinanza: "Abbiamo invitato qui il rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati nel ruolo di portabandiera. Lo abbiamo deciso nel corso del consiglio direttivo. È importante sottolinearlo poiché è un messaggio di solidarietà e pace che inviamo a tutto il mondo. Vorremmo avere qui gli atleti afghani, ma purtroppo non è possibile. Saranno qui con lo spirito".
Leggi anche: Marcell Jacobs, l'accusa della ex Renata Erika: "Stiamo ancora aspettando". Parole pesantissime sul primo figlio
Tokyo è la prima città ad accogliere due volte le Paralimpiadi, dopo l’edizione del 1964. Saranno 4.403 gli atleti provenienti da 161 Paesi e regioni, oltre a una piccola squadra di rifugiati. Su un palco che ricorda un grande aeroporto gli atleti sono entrati nell’ordine dell’alfabeto giapponese seguendo la squadra di rifugiati per celebrare l’inizio delle Paralimpiadi dopo un rinvio di un anno. L’Italia con la sua delegazione, la più nutrita di sempre con 63 donne e 52 donne, è entrata per dodicesima.
Il tuo browser non supporta il tag iframe