Tanti saluti

Napoli, addio Gattuso. "De Laurentiis ha già scelto": cono senza Champions, in panchina arriva il big

Ha deciso di rimanere in silenzio stampa Aurelio De Laurentiis, in seguito al pareggio in extremis subito dal Cagliari, nel match andato in scena al Diego Armando Maradona. Il tabellone dice 1-1, goal di Osimhen e Nandez. Con i due punti persi contro i sardi, ora la qualificazione in Champions si fa più dura. Sono due le lunghezze di distanza dal terzetto Juventus, Atalanta, Milan e la Lazio rincorre, con una partita ancora da giocare contro il Torino. Gennaro Gattuso non ha mai realmente convinto ADL. Tanto che, il presidente del club sarebbe intenzionato a sostituire l'allenatore calabrese. Il nome caldo per la panchina partenopea è Luciano Spalletti. 

 

 

Il profilo del tecnico toscano sembra quello giusto per i partenopei. Innanzitutto, utilizza esattamente il modulo dell'attuale Napoli, il 4-2-3-1. Improbabile che il club faccia partire i pezzi da novanta e sul mercato si sta muovendo soprattutto per sistemare la difesa a quattro. Per quanto riguarda il mercato, molto dipenderà dalla qualificazione o meno alla Champions League da parte del Napoli. Il club deve limare il monte ingaggi e, se arriveranno i 50 milioni della Champions è un conto, senza un altro. Luciano Spalletti dovrebbe comunque sedersi in panchina anche se la qualificazione alla massima competizione europea dovesse fallire.

 

 

ADL farà i salti mortali per portare l'ex tecnico dell'Inter a Napoli, ma ha anche nel cassetto un piano B: Piace Vincenzo Italiano, così come Ivan Juric, ma sarebbero soltanto soluzioni alternative. Nel frattempo, Cristiano Giuntoli, ds dei partenopei, è molto attivo sul mercato. Con l'Atletico Madrid, sta trattando il difensore centrale 22enne Francisco Moreno, attualmente in prestito al Besiktas. Da capire anche il ruolo di Kalidou Koulibaly, che piace a mezza europa: tutti e due i Manchester, Liverpool e Barcellona. La richiesta del Napoli si aggira intorno ai 60 milioni di euro. Con il Bruges, Giuntoli sta discutendo di Charles De Ketelaere, gioiello 20enne di centrocampo, che andrebbe a prendere il posto di Fabian Ruiz, nel caso in cui lo spagnolo dovesse fare le valigie.