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Calcio: ad Macron, Napoli? Dopo maglia 'camouflage' in arrivo altra sorpresa (2)

(Adnkronos) - "Il problema dei falsi? C'è anche su altri mercati non solo in Italia, anche in Spagna esiste, ma oggi in Italia è un problema minore rispetto al passato. Su Napoli notiamo che non c'è un grosso problema in tal senso, i tifosi amano comprare prodotti originali. Vengono intercettati dei falsi alle dogane che ci avvisano ma è un problema oggi molto minore", sostiene Pavanello che si è detto dispiaciuto dell'uscita del Napoli dalla Champions. "Il Napoli fuori dalla Champions ci penalizza molto si dal punto di vista di immagine che commerciale come vendite. Nessuno se lo aspettava, ha preso tutti in contropiede ed è un vero peccato. Noi in Champions abbiamo altre due squadre lo Sporting Lisbona ed il Ludogorets. In Champions ci sono sei brand tecnici rappresentati e siamo quarti come numero di squadre, con il Napoli saremmo stati terzi". Positiva la collaborazione anche con la Lazio. "E' una squadra importante che in questo momento sta soffrendo un po' di questa 'tensione' fra la società e la tifoseria, ma è una società che ha numeri importanti. La Lazio ha una tifoseria più nazionale, meno all'estero, molto nel Lazio ma anche fuori regione vende bene, siamo intorno agli 80-100mila pezzi", sottolinea l'ad di Macron, secondo il quale "in questi anni c'è stato un trend positivo, in aumento in Italia, ma c'è una grandissima differenza tra come viene promosso e fatto crescere il prodotto calcio su questi mercati rispetto all'Italia". Proprio Macron ha investito sul nome di uno stadio, quello del Bolton. "Siamo l'unica azienda 'sportiva' che da' il nome ad uno stadio. Il Macron Stadium del Bolton, è un impianto da 25mila posti con albergo da 200 camere, dove si organizza 196 giorni l'anno un evento. Un contenitore adeguato, dal negozio al museo aiuta. In Italia abbiamo impianti super poveri, non confortevoli, dove la gente non ci va, gare dove vendere il merchandising è più difficile. In Italia stiamo gestendo male il prodotto calcio, forse oggi ci si sta iniziando a rendere conto, ma ci hanno sorpassato tutti. 15 anni fa la serie A era il campionato, oggi è il quarto, quinto. La tv ha sviato il mercato. La Juventus è l'unica società che ha costruito lo stadio, ed ha aumentato tantissimo i ricavi e di conseguenza il nuovo contratto con adidas è molto più remunerativo del precedente. Lo stadio porta tifoseria, affezione, senso di appartenenza dei tifosi", ha concluso Pavanello.