A Cinque Minuti, il talk show condotto da Bruno Vespa su Rai Uno, nella puntata di venerdì 7 marzo, protagoniste la dem Debora Serracchiani e la leghista Simonetta Matone. Inevitabile il tema del dibattito: la condizione della donna in Italia in vista delle celebrazioni per l'8 Marzo. La Matone ha sottolineato i risultati del governo che in questi due anni e mezzo di legislatura si è impegnato per rilanciare il ruolo delle donne ma soprattutto ha ridato stabilità all'occupazione. La Serracchiani ingoia il rospo ma ribatte: "Abbiamo un aumento dell'occupazione con posti a termine e non indeterminati".
La Matone ribatte immediatamente: "Questo non è vero, i dati non sono corretti. Abbiamo avuto un incremento del 67 per cento dei contratti a tempo indeterminato". La Serracchiani, sempre più in confusione, prova a ribattere ancora attaccando sul fronte previdenziale e su Opzione Donna accusando il governo di aver sospeso l'uscita anticipata per le lavoratrici.
Diciotti, Simonetta Matone contro le toghe: "Non è reato, perseverare è diabolico"
"Incredibile la decisione della Cassazione di accogliere il ricorso di alcuni migranti della Diciotti e risarcire l...La Matone anche su questo punto spiana la Serracchiani: "Anche questo non è vero perché l'esecutivo, anche grazie ai piani del Pnrr, ha rilanciato diverse politiche a tutela delle donne lavoratrici. Sono così tanti i provvedimenti che non possiamo riassumerli qui in cinque minuti". Dem colpita e affondata.