Tele...raccomando
Imma Tataranni, la sorpresa della "total audience": ecco perché gode Rai 1
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Imma Tataranni)
Da inizio anno le fiction trasmesse da Rai 1 sono state diverse, da Leopardi a Il Conte di Montecristo, da Mina Settembre 3 a Un passo dal cielo 8. L’ultima in ordine di tempo, Imma Tataranni-Sostituto procuratore 4, è partita con un risultato molto positivo: 4.249.000 spettatori col 24.1% di share e picchi del 27%. A partire dal 30 dicembre Auditel ha introdotto la nuova Total Audience, che rileva anche coloro che seguono la tv da cellulari, tablet e pc.
Ad avvantaggiarsi maggiormente sono i format con target giovanile, vedi Amici di Maria De Filippi con 100mila spettatori medi provenienti dai device, ma l’ascolto dalle nuove piattaforme tecnologiche comincia a farsi strada anche nelle fiction: Il Conte di Montecristo ha raggiunto punte di 106mila spettatori dai device, Imma Tataranni domenica è arrivata a 65mila, Un passo dal cielo quasi a 40mila.
Al successo della Tataranni ha contribuito di sicuro la polemica fra la protagonista Vanessa Scalera e Mariolina Venezia, l’autrice dei romanzi da cui è tratta la fortunata serie tv, risalente a pochi giorni fa.