L'ex ministro

PiazzaPulita, Maria Elena Boschi insulta Delmastro: "Inadeguato, incapace, pericoloso e..."

Roberto Tortora

Duro attacco di Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva, al sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, dopo la condanna in primo grado ricevuta dal Tribunale di Roma a 8 mesi per rivelazione di segreto d’ufficio, in merito alla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito.

Il pulpito è quello di Piazzapulita, arena di dibattito politico di La7, gestita da Corrado Formigli. Così la Boschi su questa vicenda: “È tutta ua contraddizione, colpisce non solo l’incoerenza di Delmastro, ma anche Giorgia Meloni. Quando si trattò di Banca Etruria e sia Giorgia Meloni che FdI erano all'opposizione, mio padre venne indagato e poi assolto, ma Giorgia Meloni chiese le mie dimissioni. Ora, in questo caso, non c'è nemmeno bisogno di andare sui genitori, perché la condanna riguarda direttamente Delmastro e Giorgia Meloni per coerenza dovrebbe chiedere le sue di dimissioni e invece lo blinda”.

 

 

Sulla condanna, invece, la Boschi è garantista, anche se chiede la testa di Delmastro: “Per quanto mi riguarda, il fatto che abbia una condanna di primo grado non cambia nulla, io ero garantista prima e resto garantista adesso. È solo una condanna di primo grado, poi vedremo nei prossimi gradi di giudizio. Tanto più che Delmastro è arrivato al governo che una condanna in via definitiva l'aveva già avuta, anche se poi con oblazione (guida in stato di ebbrezza, ndr). Il punto è un altro, cioè che Delmastro non deve rimanere sottosegretario alla Giustizia, perché è inadeguato, incapace, per di più è pericoloso per le cose che dice: sui detenuti, sulla polizia penitenziaria etc.. Io credo che Delmastro dovrebbe lasciare, perché non è in grado di stare al ministero della giustizia, a prescindere dalla condanna che per me non sposta nulla”.

Clicca qui per guardare il video degli insulti di Maria Elena Boschi a Delmastro