Tele...raccomando

Sanremo 2025, Carlo Conti strega anche gli immigrati: ecco il report

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Festival di Sanremo - Rai 1)
La 75esima edizione del Festival di Sanremo chiude con la serata finale al 73% di share e 13.488.784 spettatori medi tra “Sanremo Start”, prima parte e seconda parte, come c’informa OmnicomMediaGroup. Se vogliamo un po’ giocare laicamente con i metasignificati dei numeri offerti dalla kabbalah ebraica, una sintesi fra saggezza, riflessione e capacità di imporre le proprie idee creative. 

In effetti la kermesse - come ha anche sottolineato il Ceo Giampaolo Rossi - ha saputo unire le due cose dimostrando di essere «un racconto collettivo e non di conflitto». Una leggera flessione di audience rispetto al 2024 che vide sul podio Angelina Mango, Geolier e Annalisa controbilanciata però da una media totale delle 5 serate superiore: 67.1% di share per Conti che supera di quasi un punto il 66.2% di Amadeus. 

 

Corposo il contributo del consumo sui device che anche sabato ha sfiorato le 400mila unità. Il Festival forse più inclusivo di sempre anche spulciando i dati degli immigrati che hanno guardato le 5 serate oscillando attorno alle 400mila teste, 45% di share sul target (dati OmnicomMediaGroup).