Tutto torna
Cinque Minuti, "guardate qui": la sceneggiata di Bonelli che ha scatenato la rabbia di Bruno Vespa
A Cinque Minuti, il programma di approfondimento condotto da Bruno Vespa subito dopo il Tg1 è andato in scena nel corso dell'ultima puntata, quella di giovedì 30 gennaio, lo show di Angelo Bonelli. Infatti nel corso della puntata Angelo Bonelli ha attaccato il governo e soprattutto Giorgia Meloni per aver scarcerato Almasri, l'ufficiale libico accusato di torture.
Guarda il video completo della puntata di Cinque Minuti
Bonelli ha aperto il suo attacco con parole dure che però non trovano riscontro nei fatti: "Ecco, mi permetta dottor Vespa di mostrare agli italiani le foto delle torture subite dai migranti nei centri di detenzione libici per mano di Almasri".
Su questo punto è intevenuto Vespa: "Mi scusi ma in centinaia di carte di accusa della Corte dell'Aja non viene mai citata la parola migranti. È una persona discutibile ma non si parla mai di migranti". Il tutto mentre lo stesso Bonelli mostrava le foto dei migranti torturati in Libia. E questo show con tanto di immagini da parte di Bonelli ha probabilmente innescato la doverosa precisazione finale di Bruno Vespa: "Quello che i signori dietro la lucetta rossa non sanno ma che i parlamentari di ogni partito sanno è che in ogni Stato si fanno delle cose sporchissime, anche trattando con i torturatori per la sicurezza nazionale, questo avviene in tutti gli Stati del mondo". Con buona pace di chi vuol fare il maestrino.
Leggi anche: Cinque Minuti, Bruno Vespa furioso in difesa di Meloni: "Tutti sanno, di tutti i partiti"