Tele...raccomando

Enrico Ruggeri, una bella scommessa (vinta): ecco le cifre su Rai 2

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Gli occhi del musicista)
Parte davvero in modo incoraggiante il talk musicale di Enrico Ruggeri in seconda serata su Rai 2 ottenendo una media vicina al 7% di share con punte sopra l’8%. Il cantautore milanese riesce a capitalizzare il traino di Francesca Fagnani con una curva che tiene il punto e lo colloca tra le tre reti più viste del “late night”.

Appaiono non casuali le scelte autorali che per certi aspetti, come avrebbe detto lo scrittore francese Stendhal, attraverso il percorso di altri cantanti, riflettono un po’ la complessità musicale e umana dello stesso Ruggeri: all’origine “rivoluzionario” con i Decibel e poi diventato più “posato” anche se mai banale e sempre schierato contro ogni forma di pensiero unico.

 

Nella prima puntata della seconda edizione di Gli occhi del musicista, a tema Natale, accompagnato dalla brillante Flora Canto, l’interprete di Mistero si alterna in studio con amici/colleghi come Red Canzian, Phil Mer, Davide Van De Sfroos, Luca Madonia, Mario Venuti e Gerardina Trovato, coniugando quindi Nord e Sud, sinistra e sovranismo, establishment e nicchia. Un mix riuscito. Non poteva mancare Sgarbi che ha illustrato i dipinti che meglio hanno rappresentato la Natività. La carriera tv di Ruggeri è iniziata grazie a Mediaset che gli affidò format come Il bivio o Mistero, proponendolo in una nuova veste poi rodata negli anni.