Tele...raccomando
Radio 2 Social Club, l'impresa di Luca Barbarossa: resiste al post-Fiorello
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Radio 2 Social Club)
Nonostante quest’anno Fiorello non abbia confermato il suo impegno mattutino, sembra che gli effetti benefici del suo Viva Rai 2! continuino a farsi sentire sulla seconda rete in termini di visibilità. Radio 2 Social Club, il format di Rai Radio 2 che dal 2019 viene mandato in onda anche nella morning time di Rai 2, condotto fin dalla prima edizione da Luca Barbarossa, da questa stagione affiancato da Ema Stokholma sta beneficiando in primis. Nella puntata di martedì ha segnato un ottimo 5.5% di share medio con 270mila spettatori: una buona media per una rete.
Scaletta ritmata con ospiti come il comico Maurizio Battista, il cantante Giò Di Tonno e l’attrice-cantante Nicol, col solito accompagnamento dal vivo della Social Band Resident e le incursioni satiriche di Sergio Raimondo. Il pubblico è prevalentemente femminile (6.5% di share) ed è alta la presenza dei teenager e del target 25/34 anni (6%) che hanno imparato a conoscere meglio il programma nei periodi in cui si praticava ancora lo smart working.
Luca Barbarossa si conferma una personalità solare e diretta che piace al pubblico di Rai 2 così come la Stokholma: entrambi hanno ormai fidelizzato una propria porzione di audience, tanto da permettere al contenitore di poter chiudere l’anno con medie di share vicine al 6%. Il secondo canale Rai risponde a chi lo dava per morto.