Fiatone

RaiNews24, eroica Marilina Succo: malore durante il meteo. Ma non molla...

Claudio Brigliadori

Chiamiamolo «attaccamento al dovere». I telespettatori che di buon mattino si stavano preparando per uscire a andare a lavoro e per sapere che tempo avrebbe fatto avevano la tv sintonizzata sul canale 48 avranno di certo vissuto alcuni minuti di apprensione.
Marilina Succo, conduttrice di Meteo su Rainews24, giovedì mattina come ogni giorno conduceva l’appuntamento con gli aggiornamenti su pioggia, neve e temperature varie. Inizia come sempre, spigliata e sorridente. Ma poco sembra un po’ affaticata, parla, si ferma qualche attimo. Poi ricomincia, sempre con quello che sembra il più classico dei fiatoni.

«Avrà fatto una corsa per presentarsi in postazione in tempo perla diretta», pensano tutti a casa, magari con un ghigno sarcastico stampato in faccia. Invece no: si va avanti ancora qualche secondo, in un crescendo di evidente difficoltà. Il sorriso di Marilina si spegne: si ferma all'improvviso, questa volta senza più riprendere, e senza troppi convenevoli fa solo in tempo ad avvertire chi guarda: «Scusate, non mi sento bene».

Quindi procede a passo spedito fuori dall’inquadratura, rifugiandosi dietro le quinte. Il partner di conduzione, Lorenzo Lo Basso, ha la prontezza di intervenire nel giro di un battito di ciglia, concludendo le previsioni del tempo della Succo sia pure in modo sommario e poi scusarsi: «Cose che succedono in diretta», cambiando velocemente discorso e tornando a un tenore decisamente più leggero. Ventiquattro ore dopo, una mezza sorpresa: dopo il malore Marilina è ancora in diretta, al suo posto. Segno che evidentemente il problema del giorno prima non era così grave. Anche venerdì, però, la sua conduzione si fa via via sempre più affannata. Questa volta esiste arrancando e arriva fino alla fine. Cascasse il meteo.