Dolore
Orietta Berti piange a Verissimo: "Morta a 20 anni", Silvia Toffanin sconvolta
Momenti di grandissima, forse inattesa commozione a Verissimo, su Canale 5. In studio da Silvia Toffanin c'è Orietta Berti, una leggenda della musica leggera italiana, da tempo ormai diventata anche un'icona televisiva grazie al suo umorismo naif, la sua positività, la sua allegria. Ecco perché vederla piangere, con gli occhi lucidi, ha sconvolto i telespettatori e anche la stessa conduttrice di Mediaset.
L'usignolo di Cavriago, questo il soprannome datole quando ancora giovanissima, negli anni Settanta, rivaleggiava con college come Milva, Mina e Iva Zanicchi, è accompagnata dai suoi figli, Omar e Otis.
I due ragazzi parlano della madre e del padre Osvaldo Paterlini, e a un certo punto dell'intervista la Toffanin chiede alla regia di mandare in onda un contributo video. Nel filmato, insieme a Omar e Otis bambini, c'è anche la loro cuginetta Orietta, come la zia. Una nipotina acquisita, per la Berti, venuta però mancare giovanissima, colpita da un brutto male.
"Non c'è giorno che non parliamo di lei. La vita è così, ti dà tante gioie, ma anche tanti dolori", ha confessato la Berti, visibilmente commossa. "Orietta mi dispiace, non ti ho mai vista piangere", ha ammesso la Toffanin, anche lei scossa. La nipote della cantante è morta a soli 20 anni, a causa di un tumore al pancreas, scoperto appena 3 anni prima. "Da quando se ne è andata - è il ricordo dell'artista - abbiamo cancellato tutte le cose che ce la ricordavano da piccolina, abbiamo tenuto soltanto le foto, quindi, vederla qui mi ha emozionato molto. Mi ha fatto piacere rivederla in video",.