Tele...raccomando

Jannik Sinner, il tornado che fa volare Sky Sport: una gallina dalle uova d'oro

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Sky Sport)

Sinner gallina dalle uova d’oro. Ma Sky quando si aggiudicò i diritti del tennis non poteva immaginare una simile esplosione. Sinner ha rappresentato uno tsunami sul piano degli ascolti e per tutta l’immagine del canale sportivo. Di sicuro non si può accusare la rete di aver voluto inseguire sul proprio terreno le generaliste sia per quanto riguarda i canali sportivi, vedi i vari Sky Sport o Sky Sport Tennis o Sky Sport F1, che per quello dedicato all’informazione, SkyTg24. 

Il fenomeno Sinner ha quasi obbligato Sky a misurarsi sul campo delle generaliste. Guardiamo i numeri: la finale di Shanghai vinta da Sinner su Djokovic è stata la migliore gara di tennis di sempre su Sky per share tv (11%), dopo la finale di Wimbledon 2021 tra il serbo e Berrettini; la finale di Miami Sinner-Dimitrov ha registrato 1.511.000 spettatori medi, poco più di quella degli US Open tra il numero uno del mondo e Fritz (1.329.000). Ma non è solo Yannik-mania.

 

Il 2024 fin qui è stato un anno da favola per il tennis azzurro, basti pensare che i nostri talenti hanno totalizzato il 22% degli ascolti complessivi di Sky Sport, con un eloquente +121% sul 2023. La finale di Wimbledon tra Krejcikova e Paolini è stata vista da 916.000 persone col 9.7% di share, match femminile più visto di sempre. Nonostante l’anno dorato, forse il bello deve ancora venire.